Eat in the hotel

VAL BADIA : 13 CAMERE E UN RISTORANTE

di Leonardo Felician

02/02/2014

In posizione dominante Corvara in Badia, a pochi passi dal ben più noto hotel La Perla, il Berghotel Ladinia fu costruito quasi come un rifugio di montagna alto e staccato a dominare il paese e dirimetto all’inconfondibiule mole del Sassongher, la montagna che fa da sfondo. La posizione è poco sopra la partenza della cabinovia del Col Alt, il più antico impianto di risalita in Italia, che ha superato i 60 anni di età, porta di ingresso del carosello sciistico dell’Alta Badia, una delle 12 zone del Dolomiti Superski, lo skipass più esteso al mondo con 1200 km di piste sciabili tutto l’inverno.

Per queste ragioni il Ladinia è piccolo e accogliente, orientato alla filosofia del benessere della famiglia Costa, titolare della Perla, che da un anno ha preso in gestione questo piccolo e storico indirizzo di Corvara, proponendo al ristorante, aperto a pranzo e cena tutti i giorni dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 21.00, prodotti dalla filiera corta, con responsabilità verso ogni forma di sviluppo locale sostenibile. Le finestre della vecchia stube sono tutte rivolte al Sassongher, ma anche quelle della piccola sala in legno chiaro offrono scorci sulla valle idilliaci, come quadri dai colori mutevoli. Dalla cucina escono i piatti classici delle Alpi e soprattutto della cucina ladina: dal canederlo con burro del contadino e salvia, al Gröstl con le patate dell’orto. L’ambiente è semplice, ricorda le locande di paese che si incontravano lunghe le strade del vecchio Tirolo e la musica è rigorosamente alpina.

Anche se ormai è integrato nel paese di Corvara e non sembra più un rifugio isolato, il Berhotel Ladinia con le sue sole 13 camere con trattamento di mezza pensione e un ambiente semplice, ma simpatico e accogliente è adatto a coppie o famiglie che rimpiangono l’ospitalità di vecchio stampo e desiderano ritrovare ambienti e calore di quell’epoca che ha fatto la storia e la grandezza del turismo nelle Dolomiti.

 

BERGHOTEL LADINIA

Pedecorvara 10

Corvara in Badia(BZ)

Tel. 0471 836010

Email: info@berghotelladinia.it

Sito: www.berghotelladinia.it