Eventi

AMSTERDAM : FESTIVAL DEL CIOCCOLATO da sabato 29 a domenica 30 marzo

di Leonardo Felician

25/02/2014

Al Museo Marittimo Nazionale (Het Scheepvaartmuseum) di Amsterdam da sabato 29 a domenica 30 marzo gli amanti del cioccolato potranno realizzare i propri sogni: qui si tiene infatti il Chocoa Festival (www.chocoa.nl) di Amsterdam. Non è un luogo qualunque: interessante per chi vuol conoscere la storia dei Paesi Bassi come potenza marittima e vuol vedere da vicino navi e grandi galeoni, salendo su uno riprodotto quasi in scala naturale, il museo si trova infatti presso il porto della città, uno dei porti più coinvolti al mondo nel commercio di cacao dai paesi produttori.

Al Chocoa Festival, che è diventato un appuntamento annuale ricorrente nella città olandese amatissima dai turisti italiani, saranno presenti i migliori mastri cioccolatai, pronti a raccontare le loro storie e i segreti della produzione del cioccolato. Sarà possibile assaggiare ogni varietà di cioccolato tra le 700 esistenti e conoscere sapori e aromi mai incontrati prima. Inoltre si può imparare ad assaporare al meglio le diverse specialità e approfittare delle offerte disponibili al festival. La rassegna del cacao è adatta a tutte le età, con i più piccoli che potranno divertirsi dipingendo con le mani o sul volto oppure ascoltare le narrazioni del cantastorie sotto un albero di cioccolato.

La manifestazione ha anche un prologo professionale il giorno precedente dove produttori di vari Paesi presenteranno le loro fave di cacao nella fiera commerciale: sono previste anche conferenze e dibattiti. Il giorno successivo al Festival invece si potranno imparare i segreti e le infinite possibilità di utilizzare il cioccolato in cucina partecipando a una delle esclusive “culinary masterclasses” dello chef e scrittore Maricel Presilla, specializzato negli alimenti centroamericani e nel cacao. Le classi sono ad invito, le informazioni si trovano sul sito.

Per pernottare ad Amsterdam due indirizzi cinque stelle al top, carichi di storia: il particolarissimo hotel Pulitzer (www.luxurycollection.com/pulitzer), 25 tipiche case affacciate su due canali e unite da una galleria coperta che attraversa uno dei più bei giardini interni della città, membro della Luxury Collection di Starwood e il Sofitel Legend The Grand (www.sofitel-legend-thegrand.com/amsterdam), a pochi passi dalla piazza del Dam in un edificio rifatto nel XVIII secolo , che ha ospitato il municipio della città fino al 1992.

 

Info:

www.chocoa.nl

www.iamsterdam.com

www.sofitel-legend-thegrand.com/amsterdam

www.luxurycollection.com/pulitzer

 

 

 

  • Museo del mare
  • Sofitel Legend The Grand Amsterdam
  • Hotel Pulitzer
  • Sofitel Legend The Grand Amsterdam