In giro per ristoranti

LA LOCANDA DI ISTANBUL

di Leonardo Felician

27/04/2014

Il nome è semplicemente locanda, ma si tratta in realtà di un ristorante di ottimo livello, in un ambiente ricercato ma allo stesso tempo senza sfarzi o lussi inutili. La posizione di Lokanta Maya è il primo dei suoi atout, giacché si trova nella via parallela alla riva del Bosforo, a pochi passi dal ponte di Galata e praticamente ai piedi della famosa torre dal profilo inconfondibile che dal tempo dei genovesi guarda il Corno d'Oro.

Il locale è aperto per pranzo dalle 12 alle 17 e dalle 19 alle 23 per cena. Gli aperitivi serviti sono tutti quelli classici, tra cui Bellini, Moijto, Margarita, Long Island, Cosmopolitan, Daiquiri, Black Russian, Bloody Mary, Tequila Sunrise e molti altri. La lista dei vini privilegia i vini del Paese e chi ha curiosità di assaggiare sapori diversi potrà trovare ad esempio degli ottimi chardonnay e cabernet turchi; dall’estero arriva solo lo champagne francese.

Come antipasti si può scegliere tra sapori della cucina internazionale come tortino di carciofi, mozzarella di bufala con pomodori, branzino marinato al coriandolo e all’arancia, un paté di orata affumicata, scampi alle spezie con spinaci saltate, fegato di vitello con scorze di limone e cipolla, zucchini fritti con yogurth in salsa di coriandolo, e alcuni piatti più propriamente della cucina turca tutti da provare. Da assaggiare anche tra i piatti principali la bistecca di agnello con polenta, l’orata con una salsa di finocchi e piselli, il pollo alla griglia con crema di patate e insalata verde, il filetto di manzo cin spinaci saltate e patate croccanti e il branzino caramellato con cardo saltato e arancia. Tra i dessert infine mousse al cioccolato con gelato al caffè, un pudding con gelatop e salsa allo cherry, una torta di fragole e gelso nero, wafer zuccherati con gelato alla crema e salsa di agrumi e un particolarissimo gelato al cioccolato e bergamotto.

Per concludere la cena con un superalcolico, si può scegliere tra un Cointreau, un bicchierino di Limoncello, o di grappa Nonino o un cognac Henessy.

 

Lokanta Maya

Kemankeş Caddesi 35 A
Karaköy, İstanbul
Tel. 0090 212 2526884

Email: info@lokantamaya.com

Sito: www.lokantamaya.com

  • .
  • .
  • .
  • .
  • .
  • .