In giro per ristoranti

BELGIO : Chez Bouboule, ristorante di mare a Dinant

di Leonardo Felician

29/04/2014

A Dinant, figlia della Mosa, adagiata sul maestoso fiume e pur non essendo non vicina al mare, si trova il ristorante Chez Bouboule, le roi des moules (il re delle cozze). Anche se è impossibile rendere in traduzione l’assonanza del gioco di parole in francese, il messaggio è chiaro: questo piccolo ristorante è specializzato in cozze, preparate in varia maniera, e più in generale in pesce e frutti di mare. Sempre aperto a pranzo e a cena, si trova in via Sax, proprio di fronte alla casa dove nacque proprio duecento anni fa Adolphe Sax, l’inventore del sassofono. Le celebrazioni vanno avanti tutto l’anno, con un piccolo museo allestito in due sale al piano terra della sua casa natale e con un curioso allestimento sul grande ponte che attraversa la Mosa di 28 grandi sassofoni variopinti, alti più di un paio di metri, che ricordano i colori dei Paesi dell’Unione Europea. Molto attivo anche su Facebook, il ristorante dispone di due sale per banchetti ed offre anche menù per gruppi su prenotazione. Il suo punto di forza però è a bordo della Mosa, in cui si può mangiare godendosi lo spettacolo delle barche e delle chiatte che lentamente risalgono o scendono la corrente.


Oltre naturalmente alle
cozze si possono mangiare scampi serviti come antipasto o come piatto principale, ma anche gustose polpettine di gamberetti, e tra il pesce trote, sogliole o salmone sempre accompagnati da patate al forno o dalle patatine fritte che sono vanto della cucina belga. In stagione si trovano ottimi asparagi, mentre si può sempre scegliere in alternativa anche carne grigliata, lasagne, nonché un’ampia selezione di insalate. Tra i dessert, da provare la creme brulée con mele e cioccolato, il tiramisù, la mousse al cioccolato con crema chantilly, l’immancabile dame blanche, e i sorbetti: al limone, ai lamponi, al frutto della passione, oppure il mix dei tre gusti.

 

Proprio a Dinant si trova la celebre Abbazia di Leffe, marchio di una delle birre belghe più famose in Italia e la Maison Leffe che si può visitare per conoscere con un percorso interattivo al storia di questa birra.

 

Restaurant Chez Bouboule

Rue Sax 34, Dinant, Belgio

Tel. 0032 82 222239

Email chexbouboule-dinant@hotmail.com

Sito www.chezbouboule.be


  • .
  • .
  • .
  • .
  • .
  • .