Parliamo di birra

La tradizione dei Mastri Birrai Umbri

di Andrea Felician

01/05/2014

Quando si parla del birrificio Mastri Birrai Umbri, situato a Giano dell’Umbria, non si può non parlare di tradizione, la famiglia Farchioni produce infatti birra da oltre sette generazioni. L’attività cominciò nel 1780 utilizzando materie prime esclusivamente della regione Umbria, al giorno d’oggi la tecnologia è cambiata ma la passione e la dedizione per creare un prodotto artigianale e di qualità restano immutate.

 

Le birre che il birrificio propone non sono filtrate né pastorizzate e sono tutte rifermentate in bottiglia, l’opalescenza leggera del prodotto è quindi dovuta al sedimento naturale di lieviti.

Tra queste birre vanno sicuramente menzionate la Mastri Birrai Umbri 50 e la Mastri Birrai Umbri Cacao Porter. La prima è una birra di alta fermentazione di stile blanche, giallo paglierino e con una schiuma pannosa e persistente. Caratterizzata da delle note di fiori d’arancio e crosta di pane è una birra ben equilibrata caratterizzata da un retrogusto lievemente acidulo e rinfrescante tipico di questo stile. La Cacao Porter è invece una birra con un grado alcolico del 6,5%. Ispirata allo stile Porter inglese questa birra è brassata con l’utilizzo di malto d’orzo torrefatto e fave di cacao che ne conferiscono il tipico colore marrone scuro e la schiuma color nocciola. Si possono identificare sentori di caffè, liquirizia e cioccolato fondente.

 

Le birre dei Mastri Birrai Umbri sono quindi prodotti di elevata qualità che puntano a rinforzare il legame con il territorio utilizzando materie regionali e valorizzando l’attività di trasformazione agroindustriale della famiglia Farchioni. Una strategia che sta dando ottimi frutti visto anche alla fama crescente di questi prodotti in Italia e all’estero.

 

 

Mastri Birrai Umbri

Via B. Buozzi 10, Giano dell’Umbria(PG)

Tel. 800 210722

E-mail: info@mastribirraiumbri.it

Sito www.mastribirraiumbri.it