In giro per ristoranti

BELGIO : La Table du Boucher

di Leonardo Felician

05/05/2014

E’ composto solo da una sala non grande, un po’ alta all’angolo tra due vie con grandi vetrate La Table du Boucher, uno dei più eleganti ristoranti di Mons, cittadina capoluogo della regione belga dell’Hainault a sud-ovest di Bruxelles e non lontana dal confine francese. Il nome di Mons deriva direttamente dal latino “monte”, in quanto si trova su una collinetta: è anche sede universitaria ed è vivace anche per il via vai di studenti a tutte le ore. La città della Vallonia si sta preparando a diventare nel 2015 capitale europea della cultura per le sue testimonianze storiche che valgono una sosta.

Al ristorante il menù si apre con antipasti come vitello tonnato, salmone affumicato, asparagi freschi, pomodoro  e burrata, prosciutto iberico Bellota invecchiato 48 mesi o carpaccio di bue d'Aubrac. Va detto che i bovini di razza blu belga che si incontrano spesso nei pascoli di questa regione sono molto muscolosi e di grandi dimensioni. Tra i piatti principali, risentono alcune influenze della vicina Francia nella coda di bue con foie gras alla Rossini, nel filetto di bue del Limusino con granchio reale, nell’agnellino dell'Aveyron grigliato con verdure di stagione. Ci sono poi le carni Grand cru come il Black Angus americano e la fiorentina di chianina.


Come dessert si è tentati da un invitante carrello di formaggi stagionati, un dolce al cioccolato di Pierre Marcolini, forse il più famoso maestro cioccolatiere di Bruxelles accompagnato da gelato al cocco, le fragole alla Melba, il sablé al frutti  rossi, ma anche sorbetti  della casa, babà al di rum 'Tre fiumi', il nougat gelato e l'immancabile dama bianca, un dessert che in Belgio non manca mai.

 

La Table du Boucher si trova a poca distanza a piedi dalla Grand Place di Mons, da sempre centro della vita cittadina circondata da bei palazzi gotici tra cui spicca l’Hotel del Ville del XV secolo. Nell’area tutta pedonale della piazza è stata ricavata anche un’originale fontana a spruzzo.

La Table du Boucher

Rue d'Havré 49, Mons, Belgio

Tel. 0032 65 316838

www.latableduboucher.be

 

 

 

 

  • .
  • .
  • .
  • .
  • .