Parliamo di birra

Birra belga artigianale al Birrificio Angelus

di Andrea Felician

20/05/2014

Il Belgio è da sempre il paese della birra, o si dovrebbe dire più correttamente delle birre poiché in questo piccolo stato grande quanto poco più di due regioni italiane si possono trovare birre di tutti i tipi: dalle birre in stile tedesco di bassa fermentazione, alle ale inglesi, alle tipiche birre in stile belga fino a quella nicchia, tipica e affascinante, costituita dalle birre di fermentazione spontanea.

Nella regione francofona della Vallonia, proprio a pochi metri dal confine con la Francia, nel paesino di Erquellines si trova il birrificio artigianale Angelus. L’idea alla base di questo birrificio è quella di creare birre che commemorino eventi celebrativi, di conseguenza il suo punto di forza è la fantasia e la poliedricità del mastro birraio Alain che, intervistato di persona, ammette fieramente di fare sempre birre di tipo diverso. L’Angelus comincia l’attività nell’ anno 2000 volendo riprendere la vera tradizione belga del brassare: fare birre di qualità, artigianali e semplici. Per comprendere meglio questi concetti basti pensare che il luppolo (tipo Golding) utilizzato per la produzione delle birre dell’Angelus sono coltivati in loco dallo stesso Alain, successivamente essiccati e utilizzati in fiore.

Solo poche tipologie di birra sono sempre prodotte da parte dell’Angelus, tra queste non si possono non citare la spumeggiante e dorata Angélus blonde; una birra ben equilibrata con una schiuma persistente e pannosa e una gradazione alcolica del 7%. Al gusto si presenta dolce con note maltate e odori fruttati. L’altra birra sempre in produzione è l’Angélus brune, una birra dolce e corposa con note di torrefatto che deve il suo carattere ai malti utilizzati per la sua preparazione che le conferiscono anche il tipico colore tonaca di frate; il retrogusto lungo è caratterizzato da leggere note luppolate.

Importante per gli amanti del ciclismo è l’evento annuale che si svolgerà nelle date dal 5 al 7 settembre 2014, proprio in quel di Erquellines la “festa del luppolo della Val de Sambre” quale occasione migliore per gustarsi una tradizionale e artigianale birra belga e visitare poi la bella zona collinare fino alla gradevole cittadina di Thuin sul fiume Sambre, con le imponenti e inaspettate rovine dell’Abbaye d’Aulne in località Gozée?

 

Birrificio Angelus

Erquellinnes, Belgio

Sito: www.brasserie-brootcoorens-erquelinnes.be