Itinerari e turismo enogastronomico

DOLOMITI SUPERSUMMER 2014: IN VETTA AI SAPORI DEL TERRITORIO

26/05/2014

credits ATP - Fassa

Sapori e prelibatezze possono rendere indimenticabile una vacanza. L’estate nelle valli dolomitiche offre infinite occasioni per quanti vogliono andare alla scoperta di antiche e invitanti tradizioni culinari, mentre per i gourmet più ricercati non mancano le proposte di tanti chef stellati. Malghe e ristoranti in quota si possono raggiungere comodamente grazie al Dolomiti Supersummer: due sono le tessere che garantiscono l’accesso a 100 impianti di risalita, nelle dodici aree dolomitiche delle province di Bolzano, Trento e Belluno.

Nelle Dolomiti, le tradizioni gastronomiche rappresentano un patrimonio prezioso fatto di lavorazioni, ricette, e piccoli segreti, che si tramandano da generazioni e che oggi sono diventati uno dei migliori biglietti da visita per queste valli e le loro comunità. Una cultura gastronomica che si basa sui prodotti offerti da questa terra, curata e coltivata fino ai piedi delle rocce, dove gli chef più creativi hanno sapientemente messo d’accordo tradizione e sperimentazione. Entrare in un ristorante in valle, sedersi dopo un’escursione al tavolo in una malga o in un locale agrituristico davanti al panorama delle montagne oggi patrimonio mondiale UNESCO, ogni occasione è buona per apprezzare sapori autentici, riscoprire gusti e piatti della tradizione. E non mancano nel corso dell’estate appuntamenti e manifestazioni dedicate a gourmet e buongustai ambientate proprio nelle malghe e nei locali in quota.

Per raggiungerli facilmente, nelle 12 valli dolomitiche ci sono a disposizione più di 100 impianti di risalita aperti e accessibili con speciali card da giugno a novembre: è il Dolomiti Supersummer, versione estiva del Dolomiti Superski, il carosello sciistico più esteso al mondo, collegato con un unico skipass. Quest’anno sono ben due le tessere a disposizione “HIKING UP!” e “BIKING UP!”, ognuna in due differenti tagli da scegliere in base alla frequenza di utilizzo nel corso del proprio soggiorno.

 

ALTA BADIA


PICNIC GOURMET

In Alta Badia, anche quest’estate si rilancia il rito del picnic, ma con un tocco in più. Presso le cinque baite partecipanti, si potrà acquistare il classico cestino da picnic, dotato di tutto il necessario: coperta, bicchieri, coltelli e forchette, tutti in materiali differenziabili e riciclabili. Oltre a contenere alcuni prodotti con il marchio “Qualità Alto Adige”, quali speck, formaggi e una bottiglia di vino altoatesino, all’interno del cestino sarà possibile trovare anche un piatto gourmet, la cui ricetta è stata creata appositamente per l’iniziativa, da parte di un rinomato chef. Tra i partecipanti di questa edizione troviamo naturalmente i promotori dell’iniziativa, i DoloMitici, i ristoranti stellati dell’Alta Badia con Norbert Niederkofler (Ristorante St. Hubertus/Relais & Chateaux Hotel Rosa Alpina, 2 stelle Michelin), Arturo Spicocchi (Ristorante La Stüa de Michil/Hotel La Perla, 1 stella Michelin) e Matteo Metullio (Ristorante La Siriola/Hotel Ciasa Salares, 1 stella Michelin). La carrellata di chef gourmet continua con due chef provenienti dalla Germania, Thomas Kammeier del ristorante Hugos di Berlino e Martin Fauster del ristorante Königshof di Monaco di Baviera e gli chef austriaci Karl e Rudolf Obauer, del ristorante Obauer di Werfen. Il saporito contenuto del cestino si potrà gustare sui prati nelle vicinanze della baita. I Picnic Gourmet possono essere richiesti presso i rifugi Scotoni, Bioch, Pralongià, Tablà e Lèe.

 

ARTemoziun...ert y saûs: GLI ARTISTI LOCALI INCONTRANO L’ARTE CULINARIA

Il sentiero che collega i paesi di La Villa e San Cassiano lungo il torrente Gadera da alcuni anni è stato trasformato in una galleria d’arte all’aperto dove si esibiscono gli artisti locali. Ad oggi,

 

lungo il sentiero sono esposte le opere di Lois Anvidalfarëi, Giovanni Rindler, Helmuth Pizzinini, Pepi Pescollderungg, Silvester Promberger, Pepele Rinna e Franz Irsara. Lungo questo percorso illuminato per l’occasione dalle fiaccole, la sera del 24 luglio è in programma una passeggiata al chiaro di luna con guida con cena lungo il percorso. “ARTemoziun”, infatti, esalterà l’arte e l’arte culinaria insieme, abbinando ad ogni opera un piatto finger food, proposto dai ristoratori locali, accompagnato da un buon bicchiere di vino altoatesino.

 

APENROSA – L’APERITIVO ALL’ENROSADIRA

L’Enrosadira è il fenomeno naturale, che si verifica al tramonto, quando le Dolomiti diventano scintillanti pareti dal rosa al rosso fuoco. A luglio e agosto in alcuni locali dell’Alta Badia verrà organizzato l’aperitivo Apenrosa (aperitivo all’Enrosadira) con prodotti Alto Adige/Südtirol, sfiziosi stuzzichini a base di formaggi, speck del contadino, pücia e altro, con accompagnamento di musica dal vivo.

 

PRESI PER LA GOLA NEI MASI LADINI

Erica Pitscheider, la contadina della fattoria di Sotciastel sopra l’abitato di Badia, svela già da qualche anno a tutti gli interessati i segreti della cucina ladina, semplice, genuina e di facile realizzazione. Questo corso si terrà ogni mercoledì a partire dalle ore 10.30. Tra le ricette che si potranno imparare la "panicia"- la zuppa d'orzo, i “cajincì t’ega” – i ravioli di magro, "les bales"- i canederli, "les turtres" - tipiche frittelle ripiene di spinaci e ricotta oppure crauti, "les furtaies"- dolce che si preparava un tempo in occasione del matrimonio. I tipici piatti della cucina ladina si possono gustare in diversi masi caratteristici.

Per informazioni e/o prenotazioni: Uffici Turistici dell’Alta Badia tel. 0471 836176-847037

www.altabadia.org

 

 

 

ARABBA

 

Una vacanza ad Arabba significa contatto con la natura, poter avventurarsi tra le montagne e le loro incantevoli bellezze, ma anche la scoperta dei piatti tipici, cucinati secondo le antiche ricette. La cucina ladina vanta una tradizione centenaria, che ancora oggi rivive nelle tradizioni e nelle pietanze cucinate nelle valli attorno al massiccio del Sella. Questo tipo di cucina utilizza i prodotti tipici del posto, derivati dall’allevamento ed in parte dall’agricoltura, come il latte, lo speck, le patate. Una cucina “povera”, che risulta anche nutriente e salutare, tanto da venire riproposta e molto apprezzata anche ai nostri giorni.
Un esempio di questa cucina tipica ladina e di facile preparazione è la cosiddetta Panicia alla Fodoma
, una minestra d’orzo insaporita dalla carne di stinco di maiale. In una pentola con 3lt di acqua si aggiunge uno stinco di maiale affumicato assieme all’orzo lavato, all’aglio, all’alloro, al sedano, alle patate e alle fave. Si fa bollire il tutto lentamente per circa 2 ore. Venti minuti prima del termine della cottura, si aggiunge del latte. A cottura terminata si toglie la carne affumicata, che si taglia a cubetti per poi rimetterla nella minestra.

Informazioni: tel. 0436 780019 - www.arabba.it

 

 

 

CORTINA D'AMPEZZO

 

Cortina d'Ampezzo, con il suo ruolo di palcoscenico privilegiato per il pubblico nazionale ed internazionale, ogni estate sarà vetrina e luogo d'incontro delle eccellenze del made in Italy a tavola. Tra luglio e agosto in occasione della manifestazione “Cortina Gourmand Italy” piatti e sapori che popolano la memoria gastronomica italiana renderanno onore quest’anno alla tradizione della gastronomica dell’Emilia Romagna. Sabato 5 luglio l’evento inaugurale: social eating, una lunga tavolata di benvenuto della Regina delle Dolomiti al territorio ospitato.

 

Informazioni: tel. 0436 866252 - www.cortina.dolomiti.org - cortina@dolomiti.org

 

 

 

FALCADE/SAN PELLEGRINO - TOUR DI SAPORI ED EMOZIONI/A PE’ TA MONT

 

Un tour libero, immersi nella natura e circondati dalla straordinaria bellezza delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO, che prevede alcune gustose tappe nei rifugi dell’area Falcade-Passo San Pellegrino. Il tour può essere effettuato ogni giorno da lunedì a venerdì, dal 5 luglio al 7 settembre 2014. Un’escursione di un’intera giornata, facile e accessibile a tutti, anche ai bambini. In ogni rifugio il turista sarà accolto con un benvenuto della casa.

Informazioni: tel. 0437 599241 - falcade@infodolomiti.it

Il 24 agosto è in programma l’evento A Pè Ta Mont, una piacevole passeggiata tra antichi mestieri e sapori tipici nella splendida conca di Fuciade. Ritrovo con le Guide Alpine presso la chiesetta al Passo San Pellegrino alle ore 9.30. Servizio di bus navetta dal piazzale della funivia Col Margherita. Informazioni: www.passosanpellegrino.it

 

 

 

PLAN DE CORONES - COLAZIONE ALL’ALBA

 

Nel corso dell’estate 9 appuntamenti imperdibili per godersi l'alba facendo colazione al Ristorante Kron a quota 2.275 metri. Un'esperienza unica da vivere in cima al Plan de Corones, sempre in abbinamento ad un'escursione panoramica.

Informazioni: tel. 0474 551500 - www.kronplatz.com, skirama@kronplatz.org

 

 

 

ALPE DI SIUSI

 

Lo strudel - dolce o salato, è annoverato tra i fiori all'occhiello della cucina tradizionale altoatesina. Prelibatezza in realtà senza stagione, in autunno l'abbondanza di frutti di bosco, verdure ed erbe, sembra offrire gli ingredienti più sani e naturali in grado di valorizzare al meglio questa gustosa specialità. E proprio alla vigilia dell’inizio dell’autunno, il 12 settembre sull’alpe di Siusi è in programma la Festa dello Strudel.

Ad ottobre, invece, ritorna un appuntamento caro ai buongustai e agli amanti della cucina locale, la Dispensa di Fiè. Dal 1978, dunque da 26 edizioni, i ristoratori della località vi attendono pronti a sorprendere ancora una volta grazie alla rivisitazione di piatti tradizionali. La Dispensa di Fiè riserva ogni anno gustose sorprese della cucina locale: piatti preparati secondo antiche ricette e magistralmente adattati dagli chefs al gusto moderno. Se invece volete cucinare voi per amici e parenti canederli e kaiserschmarren secondo la ricetta tirolese, ogni mercoledì di luglio potete seguire il corso di cucina dello chef Franz Mulse della Malga Gostner sull’Alpe di Siusi. Informazioni: tel. 0471 709600 - www.alpedisiusi.info

 

 

 

VAL GARDENA

 

Anche nelle principali località della Val Gardena tra luglio e agosto si susseguiranno gli appuntamenti dedicati ai sapori della tradizione delle valli ladine e ai prodotti tipici dell’Alto Adige. Dall’8 luglio al 2 settembre ogni martedì a Santa Cristina, a partire dalle 19.30, nell’ambito della serata lunga presentazione, degustazione e vendita dei prodotti tipici dell’Alto Adige.

Il 9 luglio alle 19.00 ritorna l’appuntamento con Val Gardena Sky Dinner, una romantica cena nelle cabine panoramiche dell’ovovia dell’Alpe di Siusi, mentre l’11 luglio, sempre alle 19.00, a Santa Cristina c’è Sëira dl vin, degustazione di vini sul tappetto rosso nella zona pedonale a S. Cristina. Ancora a luglio, il giorno 18 a Ortisei, si svolgerà Cëif da zacan, il Banchetto storico gardenese. Agosto si aprirà con un altro appuntamento serale: dalle ore 21.00 a Ortisei “serata lunga” all’insegna del Bio Fingerfood firmato Alto Adige. Il giorno di ferragosto proporrà una cena a lume di candela alla stazione a monte della telecabina dell’Alpe di Siusi.

 

Il 29 agosto alle ore 21.00 ancora una “serata lunga” a Ortisei, questa volta dedicata alla birra. E per finire il 13 ottobre a Ortisei “Marcià de Segra Sacun” il tradizionale mercato e festa con tanti prodotti sulle bancarelle. Informazioni: tel. 0471 777721 - www.valgardena.it

 

 


VAL D'EGA - GUSTO AD ALTA QUOTA E DOLCI TENTAZIONI

 

In Val d’Ega ai piedi delle Dolomiti, del Latemar e del Catinaccio - Rosengarten, dal 17 maggio all’1 novembre, si può intraprendere un vero e proprio viaggio culinario tra le specialità gastronomiche altoatesine denominato “Gusto ad alta quota”. Sette è il numero magico di questa vera “giostra dei sapori”: sette escursioni, sette baite e sette piatti tipici attorno a Nova Levante e Carezza che chiamano in causa tutti i sensi. Dietro ai fornelli, infatti, nelle sette baite coinvolte, saranno al lavoro chef apprezzati in grado di proporre, accanto a deliziose quanto originali interpretazioni dei piatti mediterranei, le imperdibili specialità della cucina altoatesina: Canederli, Schlutzkrapfen, Strudel e molto altro ancora.

Dolci tentazioni”, invece, è il nome di un’altra iniziativa in programma dal 29 giugno al 5 ottobre che coinvolgerà otto malghe alle pendici del Latemar, accomunate nell’intento di far dimenticare al palato il concetto di “amaro”. Dopo una camminata sui sentieri del Latemar o tra gli alpeggi di Obereggen, questi otto locali vi attendono per farvi assaggiare altrettanti deliziosi dolci tipici dell’Alto Adige: Strudel di mele al Platzl-Obereggen, Krapfen al papavero e marmellata alla Malga Zischg, Frittelle di mele e torte di produzione casalinga a Malga Mayrl, Canderli con albicocche e prugne a Malga Ganischer, Sinfonia di strudel a Baita Passo Feudo, Frittelle di marmellata a Malga Laner, Kaiserschmarren alla Weiger Schupf e infine i Dessert di Baita Gardonè. Informazioni: Val d’Ega Turismo tel. 0471 619500

www.valdega.com

 

 

 

VAL DI FASSA - IL BANCHETTO DI RE LAURINO/TOP WINE 2950

 

In Val di Fassa il 15 luglio e il 5 agosto (ore 19), grazie al Banchetto si scopre l’atmosfera incantata del giardino delle rose, della celebre leggenda di Re Laurino, rischiarato dalle luci del tramonto e dalla luna piena. Serata enogastronomica in collaborazione con le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino al Ciampedìe, la terrazza panoramica a 2000 metri che, nell’abbraccio delle vette del gruppo del Catinaccio (Patrimonio Unesco), sovrasta il paese di Vigo di Fassa.

E ad ottobre (sabato 11, ore 10-17) il meglio della produzione vitivinicola trentina si dà appuntamento in Val di Fassa al "Top Wine 2950", il simposio al Rifugio Maria del Sass Pordoi, famoso per la sua terrazza con vista a 360° sulle Dolomiti Patrimonio UNESCO. Nell’affascinante cornice del Pordoi l’evento, tra le manifestazioni enogastronomiche a quota più elevata al mondo, promuove non solo l’eccellenza del vino trentino ma anche alcuni pregiati alimenti della terra fassana, come i formaggi, lo speck, pane e dolci tipici.

Informazioni: Azienda per il Turismo della Val di Fassa tel. 0462 609612 - www.fassa.com

 

 

*** press release