In giro per ristoranti

Friuli V.G. :Cucina del Buon Ricordo al Castello di Cividale

di Leonardo Felician

28/05/2014

E’ un hotel di charme e wellness resort con beauty farm la Locanda Al Castello di Cividale del Friuli, dal 1987 gestita dalla famiglia Balloch. Una sua attività di punta è certamente la ristorazione, che negli anni ha guadagnato una solida fama in tutto il Friuli e oltre.

Il saluto della cucina è una fesa di tacchino con insalatina di agrumi. Come antipasto si può scegliere il pesce con un gratinato misto oppure il classico salmone affumicato con burro e crostini caldi; ma c’è anche il nido di asparagi crudi con uova di quaglia, la bavarese al caprino su un letto di misticanza con crema di fragole al lardo nostrano, nuovo piatto del Buon Ricordo (www.buonricordo.com) dal 2014, nonché il San Daniele con spadone di Cividale. Tra i primi piatti la scelta è ampia: sedanini allo sclupit e bottarga, risotto con gli asparagi, la classica minestra di orzo e fagioli, i tagliolini al San Daniele e il suo mantello, gli gnocchi di patate al ragù di agnello e rosmarino, i cannelloni di ricotta e spinaci su concassé di pomodoro. Sono tutti piatti della tradizione, rielaborati soprattutto nella presentazione originale e a volte sorprendente, come nei tagliolini al ragù di prosciutto, serviti avvolti in un alcune fette di crudo di San Daniele. Tra i secondi chi è patito del mare può assaggiare la grigliata di pesce o il polpo alla piastra con patate e timo; tra le carni, la maltagliata di manzo alla longobarda, preparata cioè con le erbe, il filetto di vitello agli asparagi, gli asparagi al San Daniele, un assortimento di carni alla griglia, il formaggio Montasio alla piastra con porcini trifolati e il frico morbido ai funghi e polenta. Piatto tipico del Friuli, il frico è un formaggio cotto in padella. con burro o lardo.

Ad accompagnare tutti i piatti c’è una carta di vini quasi esclusivamente friulani e prevalenza di bianchi sui rossi, con friulano, chardonnay, sauvignon, pinot bianco, pinot grigio e naturalmente l’autoctona ribolla gialla dei migliori produttori dei Colli Orientali del Friuli come l’azienda agricola La Tunella di Premariacco e dell’azienda vitivinicola Valle, nonché del vicino Collio goriziano, con etichette di prestigio nazionale come Venica & Venica di Dolegna e Silvio Jermann. Albino Balloch confessa una concessione nella sua lista al prosecco veneto di Villa Sandi, al Franciacorta Brut e allo Champagne francese, per chi non vuole accettare il suo caldo consiglio di provare invece la ribolla gialla spumantizzata da Eugenio Collavini, creatore delle prime bollicine in Friuli.

 


Locanda Al Castello

Via del Castello 12, Cividale del Friuli(UD)

Tel. 0432 733242

Email info@alcastello.net

Sito www.alcastello.net

 

 

  • .
  • .
  • .
  • .
  • .
  • .