Parliamo di vino

VINI GAGGIOLI PREMIATI ALLA XIII SELEZIONE DEL SINDACO

19/06/2014

 

Giunto quest’anno alla XIII edizione, con la presenza di mille Aziende partecipanti, il Concorso Enologico Internazionale “La Selezione del Sindaco” è organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino e da RECEVIN (la Rete Europea delle Città del Vino). La premiazione si svolgerà in Campidoglio, a Roma, il 9 luglio prossimo, alla presenza dei Sindaci delle città premiate.

Un grande riconoscimento è stato tributato ai vini dell’Azienda Agricola Gaggioli di Zola Predosa (BO) in occasione del XIII Concorso Enologico Internazionale “La Selezione del Sindaco”: entrambi i prodotti presentati dall’Azienda sono stati infatti premiati, e in particolare:

 

  • Il Colli Bolognesi Pignoletto Superiore D.O.C. 2013 ha vinto la Medaglia d’Oro;

  • Il Colli Bolognesi Pignoletto Frizzante D.O.C. 2013 ha vinto la Medaglia d’Argento.

 

Nata nel 1972, l’Azienda Agricola Giaggioli dispone di 22 ettari di vigneto specializzato disposto sulle alture argillose a formare una specie di anfiteatro naturale, splendidamente vocato per produrre i gioielli enologici dei Colli Bolognesi, Pignoletto in primis. “Mi sono innamorato di questo podere alcuni decenni fa – ricorda Carlo Gaggioli, il titolare “Allora facevo il veterinario, e per me il vino rappresentava una sfida: a quei tempi, nonostante le uve bellissime, in zona si beveva un vino agro e torbido. Ho capito che soltanto una tecnologia adeguata avrebbe potuto preservare e valorizzare quanto di buono si faceva in campagna”.

Oggi che rappresenta una delle realtà enologiche d’eccellenza del suo territorio, la famiglia Gaggioli si è dotata anche di un moderno agriturismo, il “Borgo delle Vigne”, seguito personalmente da Maria Letizia, figlia di Carlo. L’agriturismo “Borgo delle Vigne” è dotato di 5 camere matrimoniali (di cui una attrezzata per persone disabili) e di 2 camere singole, tutte ovviamente con servizi. Il ristorante dell’agriturismo dispone di 50 coperti interni, su due ampie sale, e di 50 esterni.

I vini dell’Azienda Agricola Gaggioli sono distribuiti in Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna (tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail info@rinaldi.biz, www.rinaldi.biz)

 

 

*** press release