Eventi

TASTE@THELAKE E ALTRO TEMPO - PAROLE DI PIOMBO: PRESENTATI I GRANDI EVENTI DI AGOSTO IN VALLE DEL CHIESE

28/06/2014

immagne dal sito www.visitchiese.it

Enogastronomia e Storia saranno le protagoniste di due appuntamenti estivi da non perdere nella ‘perla verde’ del Trentino.

Taste@theLake, dal 31 luglio al 3 agosto, offrirà la possibilità di scoprire il fascino del Lago d’Idro, di passeggiare tra gli stand del ‘Mercato dell’artigianato e dei sapori europei’, di degustare la celebre polenta di Storo con Edoardo Raspelli.

AltroTempo, il Festival storico giunto alla terza edizione, proporrà dall’8 al 10 agosto una riflessione sul rapporto tra guerra e informazione in occasione della commemorazione del Centenario della Grande Guerra in Trentino.

La Valle del Chiese è una delle zone più belle, calde e intime del Trentino”: Edoardo Raspelli, testimonial dell’evento Taste@theLake, ha aperto così stamattina la conferenza stampa di presentazione dei grandi eventi estivi della Valle del Chiese.

Un territorio che offre prodotti straordinari. Primo fra tutti, il granoturco della Farina Gialla di Storo – varietà Marano, uno dei prodotti gastronomici simbolo di questo lembo incontaminato del Trentino. Una zona che offre tante belle e buone cose: la Spressa DOP, il prosciutto affumicato di salmerino, le trote di torrente, le patate di montagna, solo per citarne alcune. Tutti questi e molti altri saranno gli ‘ingredienti’ del Mercato dell’artigianato e dei sapori europei che, nell’ambito di Taste@theLake, vedrà il connubio tra terra, territorio e tradizione della Valle del Chiese e dei paesi italiani e europei che la circondano”.

La Valle del Chiese è il luogo dove il territorio, la Storia e l’agricoltura si fondono e vivono in sinergia .Dove la gastronomia è il naturale completamento della nostra vocazione rurale - ha aggiunto Massimo Valenti, Presidente del Consorzio della Valle del Chiese.

Agosto sarà il mese dei grandi eventi, un’occasione in più per visitare questa zona ‘verde’ del Trentino. Vi aspettiamo per vivere una vacanza autentica, diversa, esperienziale”.

L’evento di punta di questa estate, come anticipato, sarà Taste@theLake, una quattro giorni, dal 31 luglio al 3 agosto, che permetterà di scoprire il fascino più meridionale della valle, con il Lago d’Idro e i suoi dintorni. Un lungo weekend che ospiterà il Mercato dell’artigianato e dei sapori europei, spettacoli, visite guidate ai castelli e alla Riserva Naturalistica, attività outdoor a tu per tu con il lago e degustazioni con Edoardo Raspelli - ha spiegato Aurora Mottes, Coordinatrice dell’Ecomuseo della Valle del Chiese, che ha continuato - Altro appuntamento imperdibile è ‘AltroTempo – Parole di Piombo’, il Festival storico che ogni anno vuole dare un nuovo significato a luoghi e testimonianze del passato. Forte Larino e Forte Corno, da fortezze diventeranno teatro di concerti, visite, laboratori interattivi, approfondimenti, dall’8 al 10 agosto. Ad aprire il Festival sarà il concerto di Habib Koité, in collaborazione con I Suoni delle Dolomiti”.

Consorzio Turistico Valle del Chiese -  www.visitchiese.it 

 

 

*** press release