In giro per ristoranti

TRIESTE: Hostaria Ai 3 Magnoni

di Leonardo Felician

03/08/2014

Daniele Valmarin è proprietario e chef dell”Hostaria Ai 3 Magnoni” di Trieste, in una zona un po’ nascosta, alta in mezzo al verde e a poca distanza dal Palazzo Ferdinandeo e dalla storica Villa Revoltella. I coperti sono una sessantina - nelle occasioni comandate, come il cenone di capodanno, anche un po’ di più - tra l’aperto, la veranda e la rustica sala interna, con una bella stufa altoatesina di Thun che viene usata durante la cattiva stagione.

La sua cucina è una cucina creativa di pesce dell’Adriatico abbinata a specialità locali: si comincia con una proposta di antipastini freddi marinati e antipasti caldi, come la piovra cotta a bassa temperatura con sedano e olio extravergine del Carso triestino. Ma la specialità tra gli antipasti è uno scenografico piatto di quattro carpacci di pesce diversi, marinati con arancia e mandarino: orata con la pesca noce, salmone selvatico con l’arancia, filetto di branzino con le fragole fresche, trota della Val Rosandra, in provincia di Trieste, con marmellata di anguria e pesca alla cannella, Anche il trittico di antipasti caldi raccoglie appassionati: un piccolo strudel in foglia con formaggio del Carso sloveno, prosciutto di San Daniele e asparagi bianchi, una polentina  gialla molle con porcini freschi, ovuli  e una mazzancolle che viene dal mare della Dalmazia, una parmigiana asciutta con pomodoro datterino, mozzarella di bufala e uno scampetto.

La degustazione continua con una varietà di piatti, di porzione misurata per permettere di godere dei sapori. Tra i primi, un originale gnocco di ricotta fresca del Carso su un letto di fonduta di pecorino, con mazzancolle e una spolverata di profumato tartufo fresco e un raviolo fatto in casa con gambero e lardo di colonna, scampetto del Quarnero e burrata. Come secondo un filetto di ombrina, un piccolo pesce locale, gratinata al forno su un letto di patate e porcini. Per dessert, oltre al sorbetto, un fagottino ripieno di pesca noce in pasta filo e pan di Spagna al profumo di cannella. La scelta dei vini che accompagna questi piatti fa ampio ricorso alle migliori cantine dei vini del Friuli e del Collio, ma anche riesling, una passione dello chef, di provenienza friulana, alsaziana e austriaca, ma anche i vini dell’Arcipelago Muratori (www.arcipelagomuratori.it), Villa Crespia in Franciacorta, rossi toscani da Suvereto e falanghina del Sannio.


Hostaria Ai 3 Magnoni di Daniele Valmarin

Via dell'Eremo 243, Trieste

Tel. 040 910979

Email; info@ai3magnoni.com

Sito: www.ai3magnoni.com

  • .
  • .
  • .
  • .
  • .
  • .
  • .