In giro per ristoranti

PESCE GOURMET IN FRIULI

di Leonardo Felician

23/08/2014

Compie 50 anni nel 2015 Al Ferarùt di Rivignano(UD), nato come osteria di paese e oggi ristorante gourmet tra i più apprezzati del Friuli, per merito di Alberto Tonizzo, giovane chef portabandiera della Via dei Sapori del Friuli Venezia Giulia, che ha imparato dal padre la passione della cucina e l’ha perfezionata fino a guadagnarsi due anni or sono la prima stella Michelin, che ha esteso ancora una notorietà ben meritata, come l’esperienza di una cena degustazione nella tranquilla e raccolta sala del ristorante non può che confermare.

Si comincia con un aperitivo salutista a base di gin scozzese Hendricks allungato non con acqua tonica, ma con una fermentazione di fiori di sambuco e profumata con una fettina di cetriolo. Il saluto della cucina è un, uovo sferico cremoso su una purea di mele, nonché un gelato con pomodoro disidratato, olive taggiasche e briciole di crostini di pane. Ad accompagnare il pasto sono cinque tipi diversi di pane fatto in casa e una selezione di vini delle migliori cantine del Friuli Venezia Giulia, con una menzione particolare per L'Adelchi, la ribolla gialla vendemmia 2012 del produttore Venica&Venica di Dolegna del Collio(GO).

La degustazione vera e propria comincia con un similprosciutto di ricciola con nevicata di amoli, cipolle di Tropea e misticanza, condito con aceto balsamico bianco: questa portata originale viene servita su un “piatto” ancora più originale: nell’incavo di una bottiglia di forma particolare in vetro di Murano soffiato con all’interno sabbia ed alcune conchiglie. Segue una cottura al vapore di crostacei e molluschi, con mazzancolle e filetto di nasello, composta sul piatto in modo da simula un reef corallino. Si assaggia poi l’astice blu dell’Adriatico croato, guarnito con neve di rafano acida e un ravanello e lo gnocco sferico a base di fichi con alici marinate su una vellutata a base di vermouth bianco. Il pesce, da sempre punto di forza della cucina del Ferarùt,è sempre al centro con la spigola al piatto cotta a bassa temperatura su una base di sedano e fiore di lavanda e poi con il “calamaro 2014”, servito con pancetta, topinambur e patate. Conclude questa piacevole avventura gastronomica un dessert dal sapore veramente originale: un sottobosco dessert a base di funghi con cremino al cacao. Nel gelato l’aroma e il sapore del fungo si percepiscono nitidamente in maniera piacevole.

 

Al Ferarùt

Via Cavour 34, Rivignano(UD)

Tel. 0432 775039

Email: info@ristoranteferarut.it

Sito: www.ristoranteferarut.it

  • .
  • .
  • .
  • .
  • .
  • .
  • .
  • .