Appuntamenti col gusto

Cerveteri 29-31 agosto festa dell’uva: una piazza piena di … sorprese

di Sandra Ianni

27/08/2014

Piazza Santa Maria a Cerveteri. Immagine tratta da www.caere.it

 

Il prossimo fine settimana vi attende la Piazza del Vino e dei Sapori, nell’ambito della 53esima edizione della Festa dell’Uva del Vino dei Colli Ceriti, il tradizionale appuntamento, nato nel 1961 per volere dei membri del circolo giovanile dell’Ente Maremma, costituisce un appuntamento ricorrente e uno strumento per promuovere vini e prodotti locali, potenziare le risorse turistiche del territorio e far conoscere la millenaria cultura che affonda le proprie radici in quella etrusca.         

In tale occasione la Strada del Vino e dei Prodotti Tipici delle Terre Etrusco Romane   presenterà e promuoverà  la conoscenza delle produzioni enogastronomiche locali organizzando la  kermesse nella suggestiva Piazza Santa Maria, nel cuore di Cerveteri. Oltre ad esaltare il vino quale prodotto di centralità, sarà un’occasione per lo sviluppo dell’intero patrimonio agroalimentare del comprensorio, una vetrina emozionante, un luogo d’incontro privilegiato tra produttori locali e visitatori enoappassionati.

Saranno presenti spazi espositivi dedicati alle imprenditorialità locali e alle aziende vitivinicole che aderiscono alla Strada, i produttori vitivinicoli e i sommelier saranno a disposizione per presentare i vini, fornire informazioni e consigli per un bere consapevole.

Non mancheranno, a proposito, dei particolari momenti, sabato e domenica h.19.00 e h. 20.30, dedicati all’approfondimento sensoriale, attraverso degustazioni guidate dedicate all’abbinamento formaggio-vino, per evidenziare una vera e propria affinità elettiva tra vini della Strada e i formaggi del territorio; nonché un minicorso sul vino, per introdurre alla bevanda che da millenni accompagna la storia dell’uomo e per comprenderne le peculiarità organolettiche. Gli appuntamenti si svolgeranno all’interno dell’affascinante sala conferenze di Palazzo  Ruspoli, costruito nel 1533 dalla famiglia Orsini sui resti delle antiche mura castellane.

A presentare e servire i vini  ed a condurre gli approfondimenti l’Accademia Internazionale Epulae – delegazione di Bracciano,  associazione giuridicamente riconosciuta che opera attivamente, in tema di cultura enogastronomica, e che, tra l’altro, presenterà le attività associative per la stagione autunnale, diffondendo in anteprima  il programma di un originale corso per sommelier messo a punto con la Strada del vino che si svolgerà a partire da sabato 4 ottobre p.v.  in forma itinerante presso le otto aziende vitivinicole del territorio. Un evento unico, creativo e dinamico che metterà in contatto il mondo di chi del vino ne parla, o ne degusta, con chi il vino lo produce. Undici incontri di sabato mattina dalle 9,30 alle 12.00 alla portata di tutti coloro i quali vogliono avvicinarsi e approfondire la materia ma con l’opportunità al tempo stesso di conoscere da vicino  la ricchezza e la bellezza del nostro territorio (per informazioni scrivere a epulae.lazio@libero.it o consultare la pagina Facebook Epulae Bracciano).

Nel pomeriggio della domenica a celebrare il piacere del cibo sarà  uno Show Cooking dell’Executive Chef del Gambero Rosso Antonello Migliore che preparerà tre piatti con i prodotti del territorio.

Non mancheranno momenti di animazione a cura di Radio Radio e d’intrattenimento musicale a cura di Duo Jazz e Zambra Dixie Jazz Band, mentre per i più piccoli un apposito spazio ludico con animazione.

E infine un’occasione da non perdere: le visite della Necropoli Etrusca della Banditaccia, che ha ottenuto il riconoscimenti dell'UNESCO, e del Museo Civico Etrusco, quest’ultimo ubicato proprio sulla piazza dei festeggiamenti, entrambi recentemente arricchiti con postazioni multimediali che rendono accattivante ed evocativa la visita. Che cosa potrebbe dare di più una piazza? Vino, Sapori, Musica e Cultura. Che dire se non: arrivederci a Cerveteri!

 

 

 PIAZZA DEL VINO E DEI SAPORI

53° SAGRA DELL’UVA E DEL VINO DEI COLLI CERITI

CERVETERI 29, 30 e 31 agosto  2014

Orari manifestazione: venerdì 29 agosto dalle 19.00 alle 01.00; sabato 30 agosto dalle 17.00 alle 01.00; domenica 31 agosto dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 00.30

  • LOGO STRADE DEL VINO TERRE ETRUSCO ROMANE
  • Grappolo d’uva
  • Piazza Santa Maria a Cerveteri