Notizie e Recensioni

Volcanic wines

19/09/2014

La Cantina Il Nuraghe di Mogoro aderisce al consorzio Volcanic wines e organizza un evento che vedrà la partecipazioni di numerosi giornalisti del settore provenienti da tutta Italia e naturalmente la partecipazione di oltre 15 Cantine.

Tra il 26 ed il 27 settembre 2014 sono previste visite ad alcune cantine del territorio, musei e siti archeologici, degustazioni di prodotti tipici della Marmilla e naturalmente degustazioni di vini con banchi di assaggio sia per gli addetti ai lavori sia per gli appassionati del mondo del vino.

In particolare sabato 27 settembre, si svolgerà, a partire dalle ore 9,30, presso il centro Fieristico del Comune di Mogoro anche un Convegno, dal tema “Qualità dei vini biologici e dei suoli vulcanici”, coordinato dalla Dott.ssa Alessandra Guigoni (Università di Cagliari).

Seguiranno interventi del Dott. Giovanni Ponchia, Enologo del Consorzio di Tutela Vini Soave, che parlerà di Fattore “V”, del Prof. Andrea Vacca, dell’Università degli studi di Cagliari, che parlerà dei suoli vulcanici della Sardegna, del Prof. Giuseppe Scanu dell’Univeristà di Sassari, che spiegherà il “Vulcanismo e il vino: la corona del Monte Arci”, del Dott. Andrea Delogu, Responsabile Regionale di Campagna Amica Coldiretti, con la relazione dal tema “L’esperienza di Campagna Amica: il settore vitivinicolo”, della Dott.ssa Clelia Tore dell’Agenzia Laore Sardegna, “Ai piedi del Monte Arci: il paesaggio dei vigneti di Semidano e Bovale”, di “Marmilla: la sua storia e le sue produzioni vitivinicole” parlerà il Dott. Enzo Biondo, Enologo scrittore e membro dell’Accademia della vite e del vino, mentre della Cantina di Mogoro e delle sue produzioni parlerà il Dott. Daniele Manca, Enologo della Cantina di Mogoro.

Seguiranno gli interventi di Marcello Martis della Cantina del Bovale, di Salvatore Pilloni della Cantina Su Entu, del Dott. Giuseppe Carrus, giornalista Gambero Rosso, che spiegherà “Il Puisteris con i suoi tre bicchieri”. Le riflessioni dell'Assessore Regionale all’Agricoltura Dott.ssa Elisabetta Falchi concluderanno il convegno.

Alle ore 13,00 ci sarà una Degustazione dei prodotti tipici del territorio con la partecipazione dell’enogastronomo Giuseppe Izza, alle 14,30 l’apertura del banco d’assaggio di tutti i vini vulcanici italiani, alle 16,00 la Chiusura del banco d’assaggio.

Partners dell’evento, oltre il Consorzio del Soave, i Comuni di Sardara e di Mogoro, Laore, Coldiretti Sardegna e Campagna Amica, la Cantina Su Entu di Sanluri, la Cia, la Cantina del Bovale di Terralba, il GAL Marmilla.

 *** press release