Parliamo di vino

Il Meglio della Gallura per la Guida Slowine 2015

di Maurizio Valeriani

30/09/2014

Provare la selezione dei migliori vini di un territorio, anche se già assaggiati durante le selezioni estive, è sempre un’emozione. Così all’Osteria dell’Orologio di Fiumicino, in abbinamento alla straordinaria cucina dello chef Marco Claroni abbiamo potuto provare la top ten dei Vermentino della Gallura emersa dai lavori della Guida Slowine (potrete vedere alcune anticipazioni dei premiati tra qualche giorno sul sito www.slowine.it )

Questi sono i magnifici 10 vini preferiti dalla commissione di assaggio in ordine alfabetico di azienda:

Vermentino di Gallura Superiore Aghiloja Oro 2013 – Cantina del Vermentino: la Cantina di Monti è un bellissimo esempio di cooperativa che riesce perfettamente a coniugare qualità e quantità (1,8 milioni di bottiglie in totale).Bere l’Aghiloja Oro 2013 è veramente come respirare aria di Gallura: i sentori di granito, macchia mediterranea si uniscono a toni minerali, la chiusura è sapida e molto lunga.  

Vermentino di Gallura Superiore Arakena (vendemmia tardiva) 2011Cantina del Vermentino: a dispetto dell’età, scalpitante, teso, con chiusura minerale e gessosa, pugno di ferro in guanti di velluto.

Vermentino di Gallura Meoru 2013 – Cantina Tani  : siamo a Monti, nel cuore della Gallura, e l’azienda è di costituzione recente, anche le vigne hanno più di 30 anni (prima l’azienda conferiva le uve alle due cantine sociali di zona). Il carismatico Tonino Tani, che si avvale della collaborazione delle due figlie, con l’aiuto dell’enologo Angelo Angioi (lo stesso di Vigne Surrau) ha dato vita a questo sorprendente vino, elegante, floreale, agrumato e di ottima bevibilità. Non perdete la visita all’agriturismo accanto alla Cantina, dove è possibile soggiornare e cenare (Tonino alleva maiali e cinghiali, e fa una grandiosa Zuppa di Monti, variante della Zuppa Gallurese)

Vermentino di Gallura Superiore Taerra 2013Cantina Tani: è il vino di punta dell’azienda, pietroso, sapido, granitico, ed esprime alla perfezione la tipicità della Gallura. Veramente straordinario.

Vermentino di Gallura Superiore Vigna ‘ngena 2013- Capichera : parliamo di un’azienda che ha fatto la storia del vino in Sardegna, riuscendo a far conoscere in tutto il mondo le potenzialità del Vermentino sardo. Il Vigna ‘ngena è elegante, fresco, teso con un finale di pietra focaia e agrume e tanta materia.

Capichera 2012 - Capichera: un vino che rappresenta sicurezza ed affidabilità. Un livello di qualità che negli anni non ha mai avuto cedimenti, e grande espressione di eleganza con note di corbezzolo ed eucalipto e sorso sospeso tra dolcezza e sapidità, e chiusura molto lunga con scia minerale in persistenza. Una versione straordinaria di questa storica etichetta.

Colli del Limbàra I.G.T. Ruinas 2013 di Depperu: vino esuberante, ricco, ma contemporaneamente teso e granitico, un monumento alla Gallura ed uno straordinario connubio tra potenza ed eleganza. L’unico problema di questo grandioso vino è che finisce subito, perché le 80 mila bottiglie prodotte vengono quasi sempre vendute tutte in poco più di due mesi, al punto che ad inizio Luglio l’azienda non ha più vino (siamo stati previdenti a far mettere da parte il necessario per la degustazione).

Vermentino di Gallura Neulas 2013 – La Neula : questa nuova azienda (in sardo Neula significa nuvola) con sede a Telti (momentaneamente vinifica a Porto San Paolo presso l’azienda Mura) ci ha stupito con questo Vermentino teso, granitico e di grande materia, avvolgente e pieno, che chiude con ricordi di macchia mediterranea.

Vermentino di Gallura Superiore Sciala 2013 – Vigne Surrau : ormai l’azienda di Tino De Muro, imprenditore edile con la passione per la viticoltura, si è affermata nel Nord della Sardegna, come uno dei punti di riferimento qualitativi (se capitate in zona, sulla strada che da Arzachena porta a Porto Cervo non perdetevi la visita alla cantina, che è un bell’esempio di design contemporaneo ed ha una accoglienza veramente all’altezza). Lo Sciala 2013 è un vino pietroso, con ricordi floreali ed una gustativa elegante e molto ricca.

Vermentino di Gallura Sciala Vendemmia Tardiva 2013Vigne Surrau:  strutturato, sapido, con sentori di lavanda ed eucalipto, chiude con ricordi di frutta secca e melone.