Parliamone in prima pagina

Iniziato il corso itinerante in vigna, un originale progetto di Epulae Bracciano e della Strada del Vino e dei Prodotti Tipici delle Terre Etrusco Romane.

di Sandra Ianni

06/10/2014

 

Sabato 4 ottobre è iniziato il Corso di 1° livello per sommelier denominato: ”Corso itinerante Sommelier in Vigna”, un corso che si caratterizza per  un’inedita versione, quella itinerante tra le otto aziende vitivinicole, aderenti alla Strada del Vino e dei Prodotti Tipici delle Terre Etrusco Romane[1], coordinato da Epulae Bracciano, delegazione territoriale dell’Accademia Epulae.

Il primo appuntamento, di undici incontri, si è tenuto presso l’azienda TENUTA FONTANA MURATA[2], una giovane realtà nata da poco più di due anni ad opera della  famiglia Tenchini, perseguendo con volontà e determinazione l'obiettivo di realizzare un vero e proprio ponte tra passato e presente, facendo del connubio tra tecnologia e tradizione il punto di forza della propria attività. L’azienda si estende per circa cinque ettari è ubicata al confine tra i territori di Anguillara Sabazia e di Cerveteri, in località Terra di Lite, nei pressi del Borgo de I Terzi;  raggiunge una produzione che si attesta intorno alle 10.000 bottiglie; i vigneti  posti in posizione collinare contemplano vitigni come: Fiano e Moscato per quanto concerne le uve a bacca bianca; Montepulciano, Sangiovese e Cabernet Sauvignon per quelle a bacca nera.

Sicuramente un corso sui generis ove non compaiono file ordinate di banchi o tavoli dalle candide tovaglie ma un momento vissuto direttamente nei vigneti o in cantina, a condividere, come è successo sabato, il lavoro del cantiniere o quello dell’enologo. Dal punto di vista olfattivo la grande differenza si sostanzia in un contesto fatto non di assenza di odori, o  di solo odore di pulito, ma di profumo, profumo di vino,  è questo l’approccio che il corso vuole offrire,  arricchito dalla proiezione di video e dal supporto di slide. 

Questo corso ha l’obiettivo di fornire ai  partecipanti una prospettiva decisamente nuova dalla quale osservare il mondo del vino, contestualizzando le lezioni teoriche e degustative nei luoghi stessi di produzione, garantendo così un’esperienza di apprendimento immersivo e unico nel suo genere. Un originale approccio per puntare sull’emozionalità, sul valore metafisico del vino, sulla conoscenza del territorio, sul legame con la Cultura, la cultura di quella Etruria Meridionale che produce il vino da tempi immemorabili.

Il progetto Sommelier in vigna si propone, altresì, come incentivo alla promozione delle differenti realtà vitivinicole locali, in cui la lezione-visita in azienda diventa un minipercorso turistico alla scoperta di un territorio che, per primo, il sommelier deve conoscere e saper gestire se vuole promuovere la bevanda vino ad esso associata. Bevanda che, al di sopra di ogni altra, prevede un imprescindibile rapporto tra pianta e luogo, tra uomo e natura, tra terroir e cultura.



[1]  Strada del Vino e dei Prodotti delle Terre Etrusco Romane: www.terreetruscoromane.it

[2] Tenuta Fontana Murata   Anguillara Sabazia  (RM)

www.tenutafontanamurata.com

 

Foto di Roberto Rosa e di Donato Perillo

 

  • Il Viale alberato della TENUTA FONTANA MURATA
  • Lezione in cantina