Appuntamenti col gusto

Food&Book, la cultura del cibo, il cibo nella cultura

08/10/2014

Dal 10 al 12 ottobre 2014 a Montecatini Terme, in Toscana, si terrà la seconda edizione del festival “Food&Book, la cultura del cibo, il cibo nella cultura”, con protagonisti noti scrittori che nei loro romanzi raccontano il cibo e chef stellati che lo esaltano nelle loro ricette e spesso in libri di successo.

Quest’anno si conferma il concept che declina “la cultura del cibo, il cibo nella cultura”, ma con alcune novità.

Per l’edizione 2014 lo svolgimento del Festival prevede la concentrazione degli eventi presso lo stabilimento termale Tettuccio e l’arricchimento del programma sviluppato nelle tre giornate con nuovi appuntamenti.

Il programma prevede: presentazioni di romanzi in cui il cibo abbia un ruolo nella narrazione, show-cooking per i quali sarà allestita una grande cucina a vista, cene con gli chef e con gli scrittori con menù speciali.

Sabato 11 ottobre in programma “La Notte Stellata di Food&Book”, in occasione della quale in una quarantina di alberghi e negozi di Montecatini, nonchè alle Terme Tettuccio, sarà possibile effettuare degustazioni di piatti e specialità alimentari.

Inoltre attività per i ragazzi nel Villaggio Food&Book Junior, allestito con laboratori, degustazioni, percorsi sensoriali, attività ludiche, presentazioni di libri.

Il programma è ancora in via di definizione ma intanto hanno già assicurato la loro presenza: Carmine Abate, Olga Agostini, Lara Balleri, Silvia Baracchi, Giorgio Barchiesi alias Giorgione, Bruno Bassetto, Rossano Boscolo, Cristina Bowerman, Errico Buonanno, Francesco Carofiglio, Riccardo Casiraghi, Daniele Cernilli, Carmelo Chiaramonte, Renato Collodoro, Alfonso Crisci, Arcangelo Dandini, Angelo De Valeri, Fede & Tinto, Velia De Angelis, Francesco Favorito, Roberto Finzi, Andrea Gamannossi, Mauro Lubrani, Mario Liberto, Andy Luotto, Alessandro Marzo Magno, Gino Manfredi, Aurora Mazzucchelli, Alessandra Moneti, Patrizia Novello, Stefano Paleari, Piersandro Pallavicini, Denis Pantini, Fabio Picchi, Maria Grazia Picchi, Graziella Picchi, Valeria Piccini, Alessandro Pini, Pierantonio Pirozzi, Franco Poggianti, Gianni Rizzotti, Sandro Sangiorgi, Anna Scafuri , Cinzia Tani, Corrado Tenace, Annamaria Tossani, Andrea Vitali.

Diverse adesioni anche tra le case editrici, che parteciparanno con proprio desk o nel desk collettivo: Polistampa, Wingsbert House, Libreria Editrice Fiorentina, Edizioni d’arte Kalos, Maschietto Editore, Oliphante, Porthos Edizioni, Gruppo Editoriale Macro, Olschki Editore, Neos Edizioni, Cinquesensi Editore, Paco Editore, Chiriotti Editori, Il Pensiero Scientifico, Edizioni Mentelocale, Mup Editore, Daniela Piazza Editore.


 

LE ATTIVITA’ IN PROGRAMMA A FOOD&BOOK 2014

Cene con gli chef

Sono previste in tutto 4 cene (una venerdì 10 ottobre, 2 sabato 11 e una domenica 12; sedi: Sala Portoghesi, Caffè Tettuccio).

Show-cooking

Una decina nei tre giorni nella Sala Portoghesi dove, in collaborazione con la Electrolux, sarà allestita una grande cucina a vista.

Il piatto dello chef

Ogni giorno uno chef proporrà a pranzo un piatto presso il Caffè Tettuccio.

Mi cucino un romanzo

Ogni giorno presentazione di romanzi in cui il cibo abbia un ruolo nella narrazione. A conclusione degli incontri, ai partecipanti sarà offerto un prodotto o degli assaggi di un piatto citato nel libro.

A tavola con lo scrittore

Menù speciali per Food&Book e cena con lo scrittore. Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica sono previste complessivamente 6 cene nei ristoranti di Montecatini Terme.

Panino firmato

Ogni giorno saranno proposti uno o più panini d’autore presso il Caffè Tettuccio. In collaborazione con Pane Schiocco.

Villaggio Food&Book Junior

Un grande spazio attrezzato scenograficamente ospiterà laboratori, degustazioni di prodotti, percorsi sensoriali e attività ludiche, con presentazioni di libri. Nel parco delle Terme Tettuccio. In collaborazione con Agrigiochiamo e la Cooperativa Giodò.

La Notte Stellata di Food&Book

Sabato 11 ottobre dalle ore 19.00 alle 24.00. A spasso nel centro per incontrare chef e pasticcieri. In una quarantina di alberghi e negozi di Montecatini sarà possibile effettuare degustazioni di piatti e specialità alimentari.

Cibo e romanzi

Ogni giorno presentazione di romanzi in cui il cibo abbia un ruolo nella narrazione. A conclusione degli incontri, ai partecipanti sarà offerto un prodotto o degli assaggi di un piatto citato nel libro.

A tavola con lo scrittore

Menù speciali per Food&Book e cena con lo scrittore. Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica sono previste complessivamente 6 cene nei ristoranti di Montecatini Terme.

Colazione con lo scrittore

Alle ore 10.00 di domenica mattina uno degli scrittori ospiti si intratterrà in maniera informale con chi vorrà consumare una colazione con tante dolci sorprese.

C’è un tesoro nel prato. Corso per riconoscere e raccogliere le erbe commestibili

Graziella Picchi, autrice dell’Atlante Le Erbe (Agra editrice) ci condurrà a conoscere e raccogliere decine di erbe commestibili. Al termine una grande insalata prêt à Manger. Domenica ore 10.00-14.00, appuntamento al Caffè Storico delle Terme Tettuccio.

Alla scoperta di Montecatini Terme

Passeggiate nella Montecatini liberty (in collaborazione con la Cooperativa Giodò) e visita guidata a Montecatini Alto (raggiungibile con la storica funicolare) sabato e domenica.

Presentazione Menu Storico Marina Militare

Conversazione: “Il rancio di bordo: da Noè alle portaerei”; Mostra: “I menu storici della Regia Marina”, Cena storica: “A tavola con la Regia Marina”. Con l’Ammiraglio Alessandro Pini.

Aperitivo a Montecatini Alto

Domenica mattina aperitivo con lo scrittore e visita guidata.

Foodblogger Camp

Incontro con i FoodBlogger per fare il punto sul contributo dei FoodBlogger alla cultura del cibo. Interviene Anna Scafuri.

Challenge fotografico su Instagram

Gli appassionati potranno immortalare i piatti degli chef, gli incontri con gli scrittori, i momenti più belli del Festival e le bellezze artistiche e paesaggistiche di Montecatini Terme, utilizzando fin dal 1° ottobre Instagram con il tag #Food&Book.

Mi cucino un libro?

I libri di argomento enogastronomico “vanno di moda”. Ma come va il mercato? Chi sono i principali player? Come vengono scelti i titoli da pubblicare? A queste domande rispondono gli editor delle collane enogastronomiche delle principali case editrici che si confronteranno con autori e librai. A conclusione, Un libro fuori dal cassetto: dieci aspiranti autori di libri a carattere gastronomico potranno presentare i propri progetti agli editor presenti.

Incontro nazionale delle Scuole alberghiere

Scuole di cucina, Istituti alberghieri: dove e come si forma il personale per il canale Horeca. L’importanza della formazione e degli stage. Il contributo e il ruolo dell’editoria professionale.

Presentazione “Guida ai vini essenziali d’Italia 2015″ (Mondadori) di Daniele Cernilli

Presentazione della Guida e premiazione ufficiale dei produttori premiati presenti in guida, degustazione a banchi d’assaggio con circa 80 produttori; due grandi degustazioni di vini scelti da Daniele Cernilli.

Viaggio nel mondo dei gusti del cacao :

Degustazione guidata di cioccolato con il maestro cioccolatiere Giuseppe Sartoni, Presidente Associazione Italiana Maestri Cioccolatieri CIOCCHinBO

I Menu storici della Regia Marina

Conversazione con il Contrammiraglio Alessandro Pini: “Il rancio di bordo: da Noè alle portaerei”; Presentazione Mostra: “I menu storici della Regia Marina” . Cena storica: “A tavola con la Regia Marina”.

Concorsi :

Camper Gourmet Cup. Gara di cucina per camperisti. Food&Book lancerà a settembre a Parma, durante il Salone del Camper, una gara di cucina per i camperisti che arriveranno a Montecatini Terme con i loro mezzi. I primi tre classificati saranno premiati con grandi ceste di prodotti tipici della Toscana.

Premio FoodCult. Sarà assegnato durante il Festival alle aziende del settore alimentare (agricoltura, artigianato, industria, ristorazione e distribuzione) che si siano distinte in progetti a sostegno e promozione della cultura.

Concorso per la migliore vetrina ispirata ai temi del Festival. In collaborazione con il Centro commerciale naturale di Montecatini Terme e Vetrina Toscana. Premi ai primi tre operatori commerciali di Montecatini Terme per la migliore vetrina ispirata a libri, cucina e alimentazione

 

 

*** press release