Chiacchierando di gusto

TO.DA.- il caffè della Sicilia

di Leonardo Felician

01/11/2014

La settima edizione di Triestespresso Expo, fiera biennale dedicata al caffè espresso, si è conclusa da poco nei magazzini prospicienti il mare dell’ex porto franco di Trieste, organizzata da Aries, azienda speciale della locale camera di Commercio presieduta da Antonio Paoletti.

L'importanza della macinatura all'istante e della scelta e definizione della qualità dei crudi è stata al centro di incontri e discussioni che si sono susseguiti durante le tre giornate di convegni che hanno richiamato a Trieste operatori professionali da tutto il mondo: 170 espositori da 20 diversi Paesi oltre a produttori da India, Vietnam, Colombia, Thailandia e Costa Rica,

Tra i torrefattori provenienti da più lontano, la To.Da. Caffè di Santa Flavia in provincia di Palermo ha portato a Trieste l’esperienza e il gusto del caffè della Sicilia. Operante da una ventina d’anni nel settore della lavorazione-torrefazione del caffè, l’azienda è nata come sfida di due amici, Giuseppe Toscano e Ignazio D’Anna che animati da spirito imprenditoriale hanno voluto entrare sul mercato locale, prima di estendersi al mercato nazionale.

Oggi la produzione dell’azienda siciliana dell’espresso Gattopardo, un nome indissolubilmente legato a Palermo e al celebre romanzo di Tomasi di Lampedusa, conta sei tipi di miscele diverse che si distinguono per la percentuale di arabica presente: la miscela di punta è denominata Special Club con l’85% di arabica, poi a seguire il Buon Mattino con il 65%, la Qualità Blu con il 55%, la Qualità Dec con il 50%, il Gusto Crema con il 45% e infine il Gusto Ricco con il 25%. La presenza a una vetrina internazionale, molto aperta sui paesi dell’Est Europa, Slovenia, Croazia, Bosnia, Serbia e fino alla Russia, ha consentito a To.Da. Caffè di presentarsi a numerosi buyer internazionali.

 

 

Info

Toda Caffè srl

Via Villa Mazzarino 6, Santa Flavia(PA)

Tel. 091 900376

Email: info@todacaffe.it

Sito: www.todacaffe.it

 

www.triestespresso.it