Parliamone in prima pagina

Sommelier in Vigna, corso itinerante dell'Accademia EPULAE – Quarto appuntamento presso l’azienda CASALE CENTO CORVI

17/11/2014

CASALE CENTO CORVI, azienda vitivinicola di Cerveteri, ha ospitato il quarto appuntamento del ”Corso itinerante Sommelier in Vigna”, corso di 1° livello per sommelier, organizzato da Epulae Bracciano con Strada del Vino e dei Prodotti Tipici delle Terre Etrusco Romane, coordinato da Sandra Ianni, delegazione territoriale dell’Accademia Epulae.

L'azienda Casale Cento Corvi ha sede nell'alto Lazio, abbracciata dalla meravigliosa cornice delle colline della Tuscia romana. Nella piana, si nota immediatamente la moderna costruzione, rivestita in legno, che caratterizza l'azienda e che si apre con una grandissima ed accogliente sala showroom nella quale, con calore e professionalità, la famiglia Collacciani ha accolto il gruppo prima di guidarlo alla visita della non lontana cantina e dei vigneti.

L’attenta selezione qualitativa e produttiva è la dimostrazione tangibile della grande passione con la quale viene condotta l'azienda e dell'attenzione per il territorio che la ospita.

Tra i vini degustati, ricordiamo il Kantaros Bianco, un sauvignon in purezza, prodotto dal vitigno di origine francese che l’azienda, prima fra tutte, ha voluto impiantare sul territorio cerite oltre dieci anni fa e che in queste terre ha trovato una particolarissima espressione.

Su queste colline l'azienda alleva anche la Malvasia Puntinata, una sotto-cultivar tipica della regione Lazio, accanto a Trebbiano, Sangiovese, Montepulciano e Giacchè, un vitigno locale a bacca rossa già conosciuto dagli etruschi e recuperato dal Casale Cento Corvi che, grazie ad una sapiente vinificazione in purezza, da vita a due vini che dal vitigno prendono il nome, il Giacchè Rosso ed il Giacchè Passito, vero e proprio fiore all’occhiello della produzione aziendale.


 

www.casalecentocorvi.biz


 

 

  • .
  • .
  • .
  • .