Parliamo di vino

CANTINA TRAMIN, ECCELLENZA IN ALTO ADIGE

di Leonardo Felician

27/11/2014

Termeno lungo la riva occidentale dell’Adige è una località molto nota in Alto Adige, per la dolcezza del suo paesaggio e per il suo microclima particolare che dà origine ad alcuni dei migliori vini della Provincia Autonoma. Lo scudo delle montagne e gli influssi del lago di Caldaro permettono giornate inondate di sole e notti invece di freddo stellato: questa forte escursione termica conferisce particolare qualità ai suoi vini. In questa zona il terroir è molto vocato particolarmente per grandi bianchi, ma non solo, e in particolare per il più famoso dei suoi vini, che identifica per antonomasia la produzione: il Traminer Aromatico o Gewürztraminer, con vigneti dal caratteristico colore giallo rossastro con sfumature verdi quando raggiungono la piena maturazione.

Le uve della Cantina Tramin (Termeno in lingua tedesca) provengono dalle zone di Termeno e Montagna, dove i vigneti si estendono su terreni calcarei di conformazione argillosa e ghiaiosa a un’altitudine da 300 a 450 m sul livello del mare. Dopo la vendemmia l’uva è sottoposta a pressatura soffice immediata: la successiva vinificazione avviene in contenitori d’acciaio a temperatura controllata di 21 gradi senza fermentazione malolattica. La resa è di 55 ettolitri per ettaro circa. Il vino che si presta a un invecchiamento da 4 a 6 anni, ben si abbina con antipasti di pesce, pasticci e carni bianche saporite e va servito a una temperatura tra i 10 e i 12 gradi.

Altri vini classici della cantina, che si può visitare anche per una vendita sul posto dalle 9 alle 18 (in estate un’ora in più) in tutti i giorni lavorativi della settimana, con al sabato una chiusura un po’ anticipata, sono il pinot bianco e grigio, il Müller Thurgau, il sauvignon e lo chardonnay. Tra i rossi il Lagrein, merlot, pinot nero, cabernet sauvignon, Santa Maddalena. Ci sono inoltre alcuni uvaggi particolari, tecnicamente IGT Dolomiti, denominato T bianco, rosso e rosè. Cantina Termin firma anche con nome mezza dozzina di monovitigni e tre vini d’autore frutto del talento e della creatività dell'enologo nel combinare uve diverse interpretando in maniera armonica la ricchezza di un territorio unico.

 

Cantina Tramin

Strada del Vino 144, Termeno(BZ)

Telefono 0471 096633

Email: info@cantinatramin.it

Sito: www.cantinatramin.it

  • .
  • .
  • .