Saperi e sapori

VENTI DI CAFFE’ DA TRIESTE

di Leonardo Felician

27/11/2014

I padiglioni del Porto Franco Vecchio di Trieste si sono aperti agli affari e al commercio con TriestEspresso, la manifestazione biennale in tema ci caffè che raccoglie gli operatori e l'industria che vi ruota attorno. Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio di Trieste, organizzatrice della manifestazione, si è dichiarato emozionato e orgoglioso di esser riuscito a riportare il caffè in un luogo di grande valore anche simbolico dove già nell'800 nacquero i traffici di caffè che hanno reso Trieste uno dei principali porti europei per il traffico dei sacchi provenienti da diverse regioni del mondo. Giunta alla settima edizione la manifestazione ha valorizzato l'importante cluster produttivo della città, con una filiera che dà occupazione stabile e che la rende una delle capitali del caffè in Italia. La presenza di importatori e produttori triestini è stata di rilievo, e non solo con i brand di assoluta notorietà mondiale come Illycaffè.

Cogeco è un’azienda triestina del settore la cui storia inizia negli anni Sessanta del ‘900. Nonostante le alterne fortune e le difficoltà dei mercati, nel corso degli anni Cogeco ha continuato la propria crescita fino a diventare una delle più importanti società che offrono caffè verde sul mercato italiano. Il caffè viene importato soprattutto dal Brasile, dai paesi centroamericani, asiatici e africani. L’azienda con forma sociale di Spa continua il commercio di caffè crudo sul mercato italiano delle piccole e medie torrefazioni, espandendosi nel territorio più ampio dei paesi dell'Europa centrale ed orientale: il mezzo secolo di esperienza rappresenta una solida base che garantisce credibilità ed esperienza.

Le miscele proposte prendono i nomi dei venti, a partire da Bora, il vento impetuoso a raffiche da est-nordest per cui la città di Trieste è nota in tutta Italia: è una miscela 100% robusta con aroma speziato, corposità intensa e lieve acidità che la rendono gradevole e persistente al palato. Le altre miscele prendono il nome di Tramontana, Levante, Libeccio e Maestrale, quest’ultima 100% arabica, le altre con differenti proporzioni delle due varietà.

Il Gruppo Cogeco ha lanciato inoltre altre iniziative in settori affini a quello tradizionale, tra i quali una linea di caffè denominato Qubik caratterizzato da un design fresco e moderno.

COGECO Spa

Via Machiavelli 5, Trieste

Tel. 040.363434

E-mail cogeco@cogecogroup.it

Sito: www.cogeco.it