Appuntamenti col gusto

“Salotti del Gusto” - sabato 29 e domenica 30 novembre 2014 a Villa Condulmer di Mogliano Veneto (Treviso)

27/11/2014

Sono quattro le prime etichette d’eccellenza venete ad essere le protagoniste di “Prima Classe Vintage Experience”, le degustazioni verticali di Salotti del Gusto che si svolgeranno sabato 29 e domenica 30 novembre a Villa Condulmer (Via Preganziol 1, Mogliano Veneto - Treviso).

Salotti del Gusto, ideato da Raffaella Corsi, è un format giovane, innovativo e dinamico, un circuito che unisce produttori e operatori nell’esplorazione delle eccellenze italiane del food e del wine esaltando autenticità, unicità, e produzioni di nicchia.

A condurre gli appassionati di vino nelle quattro verticali che si snoderanno nei due giorni (due per ciascuna giornata) della manifestazione, saranno tre brillanti e noti sommelier. Luca Martini, toscano proclamato miglior Sommelier AIS del Mondo nel 2013 e attualmente in carica, Alessandra Veronesi, maitre Sommelier e Resident Sommelier del Hotel Principe di Savoia di Milano e Andrea Balleri, campione italiano di sommelier e capo sommelier all’hotel Danieli a Venezia.

Siamo lieti – ha spiegato Raffaella Corsi ideatrice dell’evento - di ospitare queste prestigiose degustazioni per permettere al pubblico di esplorare e conoscere il meglio dei prodotti di nicchia del territorio”.

I tre sommelier hanno scelto, di comune accordo, quattro etichette che rappresentano agli occhi del mondo la produzione vinicola veneta. Le verticali prevedono le degustazioni delle aziende:

- Roccolo Grassi (Amarone della Valpolicella 2000/2007/2009),

- Dal Forno Romano (Amarone della Valpolicella 2006/2008/ in anteprima 2009),

- Giuseppe Quintarelli (Amarone della Valpolicella Classico 2000/2003/2004),

- Speri (Amarone della Valpolicella Classico Sant’Urbano 1988/1995/2004).

Le verticali da tre annate sono aperte ad un gruppo ristretto di esperti, produttori, appassionati e profondi conoscitori dal palato allenato – spiega Luca Martini Sono etichette prestigiose che, a nostro parere, rappresentano al meglio il concetto di vino maturato nel territorio Veneto”. Le etichette scelte hanno un valore di mercato superiore a 300,00 euro, da qui si capisce bene come le verticali siano dirette ad esperti (un massimo di 18-20 persone) per favorire la conoscenza di questi prodotti, ma anche per permettere di capire l’evoluzione di questi vini negli anni.

Alessandra Veronesi spiega: “Abbiamo scelto quattro tra le aziende più significative del Veneto: due rappresentano la tradizione (Quintarelli e Speri), mentre altre due l’innovazione (Roccolo Grassi e Dal Forno Romano)”. La sommelier ci spiega le caratteristiche peculiari di queste aziende delle quali si effettuerà la degustazione definendo Quintarelli come il “papà dell’Amarone nel mondo” e indicando Speri come l’azienda centenaria che permette di fare un vero e proprio viaggio nel tempo per percepire le sfumature particolari di questo vino. “Le altre due aziende – continua – sono giovani e dinamiche: Dal Forno Romano ha innovato il modo di produrre l’Amarone utilizzando la barrique al posto della botte grande; mentre Roccolo Grassi è indicato come il giovane produttore più promettente d’Italia”.

Il costo delle degustazioni verticali “Prima Classe Vintage Experience”, della durata di circa due ore, è di €80,00. Si terranno sabato 29 novembre e domenica 30 novembre alle ore 15.00 e 17.00.

Ultimo ingresso ore 17.30. I posti sono riservati e su prenotazione, per informazioni scrivere a info@salottidelgusto.com oppure a info@hotelvillacondulmer.it o telefonare al numero: 041 5972700. Iscrizione online: www.hotelvillacondulmer.it/eventi/

 

L’evento Salotti del Gusto.

Nato nel 2011 dall’idea di Raffaella Corsi, Salotti del Gusto ha due appuntamenti annuali, in autunno e in primavera, ha l’obiettivo di essere il punto d’incontro tra produttori vinicoli e agroalimentari, selezionati secondo criteri di qualità e peculiarità, e operatori di settore, esperti ed appassionati, per confrontarsi, dialogare, esplorare, informare, collaborare sinergicamente per scoprire nuove tendenze, valorizzare eccellenze e autenticità e, soprattutto, “fare rete”. Inteso come spazio intimo e accogliente, professionale ma allo stesso tempo friendly dove chi vi prende parte - dalle piccole alle grandi aziende, dai brand emergenti a quelli affermati, dagli hotel alle strutture di ristorazione, alle cantine vinicole, ai produttori agroalimentari, dagli chef ai personaggi dell’enogastronomia, dello spettacolo e della cultura, fino agli addetti ai lavori e ai semplici appassionati - può sentirsi parte e protagonista di un network di eccellenze. Salotti del Gusto prevede per ciascun appuntamento attività sempre nuove: degustazioni, workshop, incontri con autori, esperti, produttori e Chef, nonché diversi tipi di intrattenimento per gli ospiti come la caccia al tartufo, i test drive con Jeep o partite a golf. A valorizzare il circuito Salotti del Gusto, una rosa sempre rinnovata di ospiti d’eccellenza attentamente selezionati da Raffaella Corsi e Alessandro Domanda, organizzatori della manifestazione.

 

 

*** press release