In giro per ristoranti

Cucina creativa contemporanea a Milano “Da Noi”

di Leonardo Felician

04/12/2014

Una fabbrica di profumi alla metà degli anni ’80 ristrutturata a spazio eventi e bar e da qualche anno piccolo albergo boutique composto solo da 29 suite: questo è il Magna Pars Suites di Milano, nel quartiere trendy che si estende intorno a Viale Tortona. Il Ristorante, con un’ottantina di coperti e frequentato anche da chi lavora nella zona ha un nome inconsueto: “Da Noi In”, sottintendendo “in via Forcella”, dove si apre in effetti l’ingresso dell’hotel. Se il tempo è bello si può mangiare sui tavoli esterni in mezzo al verde, allestiti nell’ampio de hors. La sala principale invece all’interno è illuminata da un’intera parete di vetrate, mentre dall’altra parte è chiusa da un’originale e lunga parete che sembra un campo di lavanda, per sottolineare il legame con il profumo.

Per arrivare al ristorante si scendono alcuni gradini e si passa davanti alla cucina a vista, separata da un corridoio con vetro dietro al quale si vedono gli chef sorridenti e affaccendati. L’executive chef è Fulvio Saccardi, piemontese DOC dalla cucina creativa contemporanea, che ha ricevuto la sua prima stella Michelin nel 2002 e che in molti piatti rende omaggio alla tradizione culinaria del Piemonte.

Il saluto della cucina, crema di baccalà al latte con patè di olive nere, capperi e piccoli crostini, è preceduto da un calice di champagne francese e da un assaggio dell’olio toscano dei proprietari, da olive di moraiolo, leccino e frantoio, proveniente dalla zona di Saturnia, dove si produce anche un vino Morellino di Scansano. In stagione, c’è un menù tutto dedicato al tartufo bianco d’Alba, con antipasti, primi e secondi impreziositi dal nobile ingrediente. La carta offre numerosi antipasti crudi, tonno, ricciola, tartare, carpaccio, primi piatti interessanti come i ravioli di kamut con scorfano, funghi e bietole o gli gnocchetti di patate con gamberi rossi di Mazara e carciofi o la zuppetta di scampi con vongole e porcini e pasta mista corta del Pastificio dei Campi, ma anche tagliolini al coltello con ragù di vitello e salsiccia di Bra. Uno straordinario primo piatto che delizia il gusto e la vista è il risotto al blu di bufala, castagne e polvere di barbabietola che dà una bellissima colorazione rossa intensa. Tra i secondi capesante scottate, tonno rosso, merluzzo nero, o per chi preferisce le carni filetto di manzo con soffice di patate, funghi e tartufo nero, coppa di maialino affumicata della casa, cotoletta di vitello tradizionale alla milanese, e una sinfonia d’anatra con petto rosa, paté tartufato e coscia brasata.

Per concludere, strudel di mele renette scomposto, un dessert al torrone, una mini Sachertorte, un dessert alla meringa e marron glacé e una sinfonia di cioccolato. Grande cantina di vini con 600 etichette di tutta Italia di cantine ricercate, come Feudi San Gregorio dalla Campania, Santadi dalla Sardegna, Donna Fugata dalla Sicilia, ma anche Hofstatter dall’Alto Adige e Vie di Romàns dal goriziano.

 

HOTEL MAGNA PARS SUITES MILANO

Via Forcella 6, Milano(MI)

Tel. 02 8338371

Email: reservations@magnapars.it

Sito: www.magnapars-suitesmilano.it

 

 

  • L’executive chef Fulvio Saccardi
  • .
  • .
  • .
  • .
  • .
  • .