Parliamo di vino

IL NETTARE DIVINO DELLA FATTORIA NITTARDI

di Leonardo Felician

14/01/2015

Fattoria Nittardi è un’azienda vitivinicola nota in Toscana e non solo: si trova nel cuore del Chianti Classico, sulle colline al confine tra le province di Firenze e Siena. Tra le sue particolarità, il fatto che la tenuta appartenne a Michelangelo Buonarroti nel XVI secolo. Per rendere omaggio all’arte e riprendere una tradizione antica Peter Femfert e sua moglie, Stefania Canali, studiosa di storia, hanno chiesto a celebri artisti di fama internazionale di realizzare, anno per ano, due quadri originali, uno per l’etichetta ed uno per la carta seta con cui viene avvolta la bottiglia di un numero limitato di bottiglie di Chianti Classico Casanuova di Nittardi.

I vigneti sono stati via via reimpiantati, nel 1992 l’antica tinaia è stata sostituita da una moderna cantina e ai proprietari sono venuti in aiuto il figlio Léon, nonché Carlo Ferrini, enologo di fama internazionale, Antonio Spurio, direttore tecnico e Giorgio Conte direttore commerciale.

Nectar Dei, il più prestigioso vino della Fattoria Nittardi, prende il nome di un vino della casa citato in un documento del 1183. E’ un IGT Maremma Toscana con uvaggio di cabernet sauvignon al 40%, merlot sl 20%, syrah al 20%, petit verdot al 15% e con un 5% di varietà non dichiarate che rappresentano un po’ il segreto della casa. La storia ricorda che le prime bottiglie di questo vino furono donate a Papa Benedetto XVI: proprio come Michelangelo Buonarroti fece nel XVI secolo quando, in qualità di proprietario della tenuta, rese omaggio ai Papi Giulio II e Leone X porgendo loro il vino genuino di Nittardi, chiamato Nettare degli Dei. Vincitore di numerosi premi, con ben 91 punti su Wine Spectator è coltivato su un terreno prevalentemente sabbioso ricco di pietra calcarea e argilla. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox prima di un invecchiamento di 20 mesi in barrique di rovere francese. Dopo altri 9 mesi di affinamento in bottiglia questo vino, colore rosso intenso con venature violacee, è pronto per essere bevuto. Ha un aroma di frutta nera matura e note speziate e un sapore persistente. va lasciato ossigenare in un decanter prima di servire e si abbina con tutte le varietà di carne rossa e selvaggina.

 

Fattoria Nittardi

Castellina in Chianti (Siena)

Tel: 0577 74 02 69

Email: info@nittardi.com

Sito: www.nittardi.com