Chiacchierando di gusto

Quattrociocchi e Opera Olei per la valorizzazione dell'olio extravergine di oliva

di Sandra Ianni

14/01/2015

Ciociarìa è il nome con cui sono identificati alcuni territori del Lazio a sud-est di Roma, a partire dal ventennio fascista tale termine è stato, impropriamente, usato per indicare l’intera provincia di Frosinone e l’insieme delle tradizioni popolari del territorio.

Ed è proprio in questo particolare luogo, tra dolci colline in mezzo ai monti Ernici, che sorge la cittadina di Alatri dove è ubicato il Frantoio Americo Quattrociocchi. E’ fin dal 1888 che la famiglia Quattrociocchi si dedica alla coltivazione dell’ulivo, tramandandosi di generazione in generazione, ed oggi Americo, nipote del fondatore, produce il suo olio promuovendolo sui migliori mercati internazionali, ottenendo il riconoscimento di produzione biologica e conseguendo numerosi e importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali: dall’Ercole Olivario al premio Internazionale BIOL, dal Sol d’Oro al Flos Olei, senza dimenticare la presenza sulla Guida degli Extravergini di Slow Food.

L’azienda insiste su circa cinquantadue ettari di uliveti, dove sono messi a dimora circa 15.000 ulivi delle varietà: moraiolo, frantoio, leccino e itrana. Per quanto riguarda la coltivazione, l’azienda segue tutti i metodi e i prodotti imposti dal regime dell’agricoltura biologica. La potatura è effettuata a mano in modo accurato e sapiente, frutto di una tradizione tramandata da generazioni. Anche la raccolta è manuale, a cui segue, nell’arco delle ventiquattro ore, la molitura con il metodo a freddo. All’interno dell’azienda avviene l’intero ciclo completo di trasformazione del prodotto e l’olio ottenuto è stoccato in silos di acciaio, dove rimane fino al momento dell’imbottigliamento.

Al termine di un’annata tutt’altro che favorevole come quella 2014, flagellata da avverse condizioni metereologiche e dall’imperversare della mosca olearia, che ha fatto registrare una diminuzione della produzione pari all’80%, il mondo dell’olio italiano di qualità ha cercato di reagire attraverso iniziative volte a diffondere la cultura dell’extravergine d’oliva, una risposta volta a restituire dignità all’impegno di tanti produttori che fanno dell’Italia il primo paese esportatore di olio al mondo. A tal proposito l’azienda Quattrociocchi, con altre cinque realtà italiane del comparto, ha dato vita al primo consorzio italiano autofinanziato denominato: Opera Olei, con l’intento di incentivare la creazione di una rete di aziende di eccellenza che punti alla valorizzazione della qualità e delle proprietà nutrizionali dell’olio. La caratteristica che accomuna questi sei giovani eccellenti produttori di olio extra vergine d’oliva, che insieme contano oltre seicento riconoscimenti in concorsi oleari in Italia e all’Estero e operano in sei differenti località italiane particolarmente vocate alla produzione olearia, è il metodo di estrazione del prodotto, che avviene solo dalle olive verdi, per preservarne i polifenoli e la vitamina E, così da salvaguardare le proprietà nutraceutiche dell’olio, oltre a esaltarne il gusto.

Del neonato consorzio fanno parte: Agraria Riva del Garda – Trentino – Cultivar Casaliva; Frantoio Franci – Toscana – Cultivar Frantoio; Azienda Agraria Viola – Umbria – Cultivar Moraiolo; Azienda Agricola Quattrociocchi – Lazio – Cultivar Itrana; Olearia San Giorgio – Calabria – Cultivar Ottobratica; Frantoi Cutrera – Sicilia – Cultivar Tonda Iblea. Ognuno propone la migliore selezione del proprio olio monovarietale, ed i sei oli monocultivar vengono imbottigliati sotto azoto dal Frantoio Franci in bottiglie da 100 ml con il marchio Opera Olei e confezionati in un cofanetto di cartone traforato riciclabile che riassume in sé le funzioni di protezione, isolamento termico e design; ad accompagnare gli oli, ovviamente, un opuscolo che racconta le sei aziende e mira a diffondere la conoscenza dei territori di produzione di qualità, suggerendo, altresì, numerosi abbinamenti con i prodotti tipici locali. Un ottimo esempio di imprenditorialità e di marketing territoriale che mira a promuovere olio e territorio, stile di produzione e cultura liberandosi completamente da quell’ottica particolaristica ed isolata, da una visione provinciale e superata per sposare una progettualità ed una filosofia, più che un consorzio un vero sodalizio.

 

 

 

Olio QUATTROCIOCCHI Azienda Agricola Biologica

Via Mole S. Maria 03011 Alatri (FR)

Tel 0775 435392 www.olioquattrociocchi.it