Parliamo di birra

Brasserie La Frasnoise: passione e dedizione

22/02/2015

Aperta dal mastro birraio Bruno Delroisse nel 2004, la Brasserie La Frasnoise si contraddistingue subito grazie alla produzione di birre di grande qualità e artigianalità. La storia di questa birreria risulta essere alquanto singolare, infatti Bruno prima di intraprendere l’attività di mastro birraio era un libraio, con una grande passione per la birra; da qui la decisione di trasformare questa sua passione in un lavoro. Tutto l’impianto infatti deriva da una fattoria ed è stato creato con strumenti di seconda mano.

Per produrre le sue birre Bruno utilizza solo malto e luppolo provenienti dal Belgio, mentre il lievito viene variato a seconda dello stile birraio che deve essere brassato.

Le birre, dopo la produzione, vengono lasciate riposare due mesi, uno dei tank di fermentazione e uno in bottiglia in modo da favorire il processo di rifermentazione.

Tra le birre prodotte dalla Brasserie La Frasnoise si possono annoverare: la Givrée una amber ale, una birra con una schiuma persistente e compatta che si presenta con sentori caramellati e un gusto pieno ma un corpo leggero. Al gusto si possono identificare piacevoli note di zucchero candito.

La Retrò, una birra che si presenta di un colore biondo intenso fruttata e con dei particolari sentori di luppolo che si fondono piacevolmente con un gusto maltato e un corpo leggero.

La Tijézu, una birra in stile belgian strong ale che si presenta elegante e raffinata grazie ad una schiuma bianchissima che pone un perfetto contrasto con il colore tonaca di frate della birra. Al gusto si presenta dolce e dopo averla bevuta emergono sentori di frutti di bosco che si fondono stupendamente con note di cioccolata fondente, il connubio è reso ancora più piacevole grazie all’elevata gradazione alcolica che aumenta la complessità del sapore di questa birra speciale.

Tutte le birre della Frasnoise risultano essere molto facili da bere e godibili, seppure tutte abbiano un carattere particolare e un retrogusto molto sviluppato e persistente.

 

Brasserie La Frasnoise

Indirizzo: Rue Basse 5, Frasnes-lez-buissenal, Belgique

Telefono: 0495 42 60 38

Email: lafrasnoise@hotmail.com

Sito: www.brassserie-frasnoise.be