Parliamo di birra

Birrificio Vicaris: birra artigianale delle Fiandre

di Andrea Felician

05/03/2015

Il birrificio Vicaris apre per la prima volta dieci anni fa a Dendermonde nelle Fiandre, ad oggi è gestito dal mastro birraio Anne-Chatérine Dilewyns figlia del precedente mastro birraio Vincent Dilewyns. L’intenzione del birrificio Vicaris è quella di mantenere lo stesso stile artigianale e lo stesso gusto tipico della birra che il padre produceva quando era homebrewer. Se si parla con Anna-Chatérine infatti si può percepire la sua limpida passione per il mondo della birra al quale si è approcciata fin da molto piccola aiutando il padre nella sua produzione casalinga.

Il birrificio col tempo si è espanso fino ad arrivare alla produzione di 3500 hL all’anno, di questa quantità il 13% viene esportato in vari paesi quali: Stati Uniti, Italia e Olanda. Le birre proposte dal birrificio Vicaris sono cinque, tra queste possiamo trovare: la Vicaris Quinto, una birra in stile blond finemente luppolata e frizzante che grazie al suo corpo leggero e alla gradazione alcolica, come vuole il nome del 5%, risulta essere piacevolmente dissetante.

La Vicaris Tripel, una birra che viene prodotta con la stessa ricetta che usava Vincent come homebrewer; questa Tripel con la sua bianca schiuma e il suo colore dorato rapisce da subito l’occhio del bevitore per rivelare successivamente sentori speziati e un gusto fortemente maltato. La Vicaris Winter, una birra speciale brassata durante la stagione invernale con l’utilizzo di malti torrefatti che le impartiscono il tipico colore tonaca di frate. Al naso si liberano aromi speziati e di torrefatto mentre il gusto risulta essere piuttosto complesso grazie a note maltate e speziate che si fondono per dare vita a una birra di carattere. La Vicaris Geneeral, una birra dal colore scuro e dall’elevata gradazione alcolica che presenta note maltate e un gusto ben bilanciato con note di torrefatto e caramello impartite dai malti speciali utilizzati in ricetta.

 

 

Brasserie Dilewyns - Vicaris

Zoning industriel Hoogveld Vlassenhout, Dendermonde, Belgio

Tel.: 0032 52 20 18 57

Email: info@vicaris.be

Sito: www.vicaris.be