Parliamo di vino

CANTINA H.LUN : GRANDE TRADIZIONE DALL’ALTO ADIGE

di Leonardo Felician

18/03/2015

Il 1840 è stato un anno da ricordare in Alto Adige, per la nascita della Cantina Vini H.LUN, non solo la più antica cantina privata della regione, ma anche la pioniera nella vendita del vino in bottiglia. Sin da quella data lontana infatti vennero commercializzati solo vini imbottigliati, un fatto che fino a pochi decenni fa non era considerato ovvio, ma che era già molto apprezzato da parte di appassionati ed estimatori. All’epoca, la cantina poteva contare su una propria produzione assai modesta, e acquistava pertanto vini selezionati in botti da altri produttori. Ma l’evoluzione dei gusti dei consumatori ha portato nel tempo a decisioni strategiche da parte della storica azienda altoatesina.

La famiglia Bracchetti, proprietaria della Cantina Vini a partire dal 1976, rendendosi conto di non poter inseguire il trend a meno di non estendere considerevolmente i terreni coltivati, ma godendo nel contempo di un marchio forte che non poteva essere soddisfatto soltanto dalla coltivazione delle proprie vigne, alla fine degli anni ‘90 decise di vendere l’azienda e il marchio alla Cantina Sociale di Cornaiano (Girlan, in lingua tedesca). Quest’ultima, una realtà affermata a livello provinciale con grandi capacità imprenditoriali, saggiamente fece la scelta strategica di non consolidare e far sparire lo storico marchio, ma mantenerlo vivo e indipendente. Vennero perciò immediatamente messi a disposizione alla Cantina H.LUN trenta nuovi ettari di area coltivata a vite, nelle immediate vicinanze della tenuta Plattenhof che è l’attuale sede della Cantina.

H.LUN propone oggi un vasto assortimento di vini suddiviso in due distinte linee di prodotti: la Linea 1840 e la Linea Sandbichler, che comprende le migliori selezioni. Una caratteristica peculiare di questi vini è la loro lunga conservabilità, che per le Riserve arriva fino a 5-10 anni se conservati correttamente e ciò vale anche per i bianchi. Tra le etichette prodotte, vini bianchi come Gewürztraminer e Pinot Bianco, Pinot Grigio, Chardonnay, Riesling, Sauvignon; Müller Thurgau e Moscato Giallo, nonché vini rossi quali il Pinot Nero, il Lagrein e il Santa Maddalena. Sono prodotte anche alcune varietà di rosati.

 

Vini H.Lun - Cantina Girlan

Via S. Martino 24, Cornaiano(BZ)

Tel. 0471 813256

Email: contact@lun.it

Sito: www.girlan.it