Chiacchierando di gusto

Brouwerij Boelens: l’arte di fare la birra

di Andrea Felician

27/03/2015

La tradizione della famiglia Boelens nasce prima della grande guerra quando la famiglia Boelens era nota in tutto il Belgio per la distribuzione di birra, anche se non vi era un impianto di produzione, almeno fino a che Kris Boelens, giovane e appassionato, cominciò a interessarsi alla professione del mastro birraio oltre che a quella del distributore. Continuando su questo tracciato e sperimentando le varie birre prodotte in una sala cotta da sé costruita il birrificio arrivo alla prima produzione ufficiale che è stata commercializzata nel lontano 1993.

Da lì il successo non si è più fermato difatti da una produzione iniziale massima tra i 200/300 hL per anno il birrificio si è espanso fino all’attuale produzione di 2.000/3.000 hL annui.

Le birre di Kris ormai sono note e richieste in tutto il mondo, infatti il 60% della produzione viene esportato in USA, Giappone, Cina e nel resto d’Europa.

Le birre prodotte dal birrificio Boelens sono tutte rifermentate in bottiglia e oltre ciò l’utilizzo di un’acqua ricca di sali minerali conferisce alle creazioni di Kris un carattere inimitabile.

Tra le numerose birre possiamo sicuramente citare: la Tripel Clock, una birra dorata in stile tripel che presenta dei sentori agrumati impartiti dall’utilizzo del luppolo cascade; grazie al suo gusto stupendamente bilanciato dal saggio utilizzo di malti caramello e luppolo in fiore risulta essere molto beverina anche con un contenuto dell’8,5% di alcool. Il consiglio di Kris per gustarla al meglio è di berla mentre si mangia un piatto di pesce azzurro.

Una birra molto speciale è invece la Bieken, una birra brassata con l’aggiunta di miele proveniente dallo Yucatan che contribuisce agli aromi resinosi che si possono percepire all’olfatto e al gusto bilanciato, caratterizzato da un finale piacevolmente secco che la rende perfetta per essere abbinata con carni affumicate.

La Waasa Wolf è invece una birra in stile bruin che si presenta con un color tonaca di frate e una fine schiuma bianca; l’utilizzo di malto munich in ricetta la rende particolarmente piena e le conferisce un forte sapore maltato. Kris consiglia l’abbinamento con uova e verdura cotta.

La Waas Lander è invece una birra in stile blonde, in cui si possono riconoscere sentori maltati e speziati al naso mentre gustandola si può percepire un corpo leggero e bilanciato che grazie alla carbonatazione non eccessiva le rende papabile per un abbinamento con formaggi stagionati.

Assolutamente imperdibile è anche la Santa-Bee, una birra in stile noel che viene rifermentata con l’aggiunta di miele. Questa aggiunta tardiva le conferisce un maggior aroma e un sapore più ricco che si innestano su un corpo complesso e un gusto piacevolmente dolce per creare una birra unica che deve essere bevuta da sola per poter carpirne al meglio i sentori.

 

 

 

Brouwerij Boelens

Indirizzo: Kerkstraat 7-B-9111, Belsele, Belge

Telefono: +32 03 772 32 00

Email: info@browerijboelens.be

Sito: www.brouwerijboelens.be