Parliamo di birra

Brouwerij Den Hopperd: la birra artigianale e biologica

di Andrea Felician

28/03/2015

Nei pressi di Westmeerbek nelle Fiandre, in uno storico edificio del 1783 è situato il birrificio Den Hopperd. Aperto già dal lontano 1996 in un vicino villaggio grazie agli studi del mastro birraio Bart Deasaeger, il birrificio ancora oggi conserva i suoi valori tradizionali di legame con il territorio e di sperimentazione birraia (sempre legata però allo stile belga). Non per niente il simbolo del birrificio è appunto un camaleonte che tiene tra le squamose zampette un cono di luppolo, a dimostrazione della poliedricità ed ecletticità delle birre proposte da Bart, perché come dice lui “la birra anche se viene fatta con la stessa ricetta, proprio la stessa non è mai”.

Le birre prodotte dal Den Hopperd sono tutte brassate utilizzando materie prime biologiche, rifermentate in bottiglia e amaricate unicamente con l’utilizzo di luppolo hallertau come vuole la tradizione belga. La produzione di Bart, di appena 300 hL per anno, risulta essere minima rispetto ad altri birrifici artigianali belga ma questo è strettamente voluto dal mastro birraio che non è intenzionato a produrre quantità maggiori per essere sicuro di seguire al meglio ogni aspetto del processo produttivo.

Tra le birre proposte dal birrificio Den Hopperd possiamo sicuramente citare la Kameleon Amber; una birra dal colore arancio carico che presenta al naso note luppolate mentre il gusto risulta essere molto più orientato al maltato e al tostato. Forte di un perfetto bilanciamento tra i sentori gustativi e olfattivi e di un lungo retrogusto questa birra risulta essere beverina ma allo stesso tempo ricca di un grande carattere.

Una nota di merito va anche alla Kameleon Donker; una birra color rubino con un cappello di schiuma compatto e persistente tipico delle migliori birre di stile bruin. Al gusto maltato e dolce iniziale si contrappongono lievi note luppolate finali che però svaniscono nel retrogusto che risulta essere delicatamente caramellato.

La Cannabier è invece una birra speciale brassata, come il nome suggerisce, con l’aggiunta di foglie di canapa in bollitura. Il colore con cui si presenta è biondo vivo mentre al naso si possono identificare delle note luppolate; il gusto risulta essere dolce con sentori di cereali e malto. Il connubio di tutti questi sapori crea una birra complessa ma allo stesso tempo beverina nonostante la gradazione media del 7%.

 

 

 

Brouwerij Den Hopperd

Indirizzo: Netestraat 67, 2235 Westmeerbeek, Belge

Telefono: +32 495 258 223

Email: denhopperd@telenet.be

Sito: www.denhopperd.com