Parliamo di vino

Cantina Ogliastra: il gusto della Sardegna

di Leonardo Felician

30/03/2015

Sono circa 250 i soci della Cantina Ogliastra, con sede a Tortolì nella zona centro orientale dell’isola, non lontano dal locale aeroporto. Le uve vengono coltivate dai soci complessivamente su circa 190 ettari di vigneti situati sulle colline della provincia ai piedi del monte Gennargentu e lungo le valli ondulate aperte al mare, dove arriva l’alito del mar Tirreno. I vini sono imbottigliati e commercializzati con il marchio “Corona de Logu” e si dividono in due linee, i vini del territorio e i vini della tradizione. I vitigni sono quelli tipici di questa zona della Sardegna centrale, ma su tutti domina il Cannonau. Le particolarità del terreno di origine vulcanica, l’esposizione ad est delle colline, la tradizionale tecnologia enologica di lavorazione e passione dei viticoltori permettono di ottenere però un vino fortemente riconoscibile, con note speziate e fruttate e grande capacità di invecchiamento.

Tra i vini prodotti dalla Cantina, Il Violante de Carroz, l’Iliense il Brigantes e il Marchesu sono tutti Cannonau di Sardegna DOC, così come lo è anche il Selisé che però è un fresco rosato vivace. I due Rossi Ogliastra IGT prodotti sono Bisu Ruju e Tancau. Il vino più importante però risulta anche dal nome: è il Regium, un Cannonau di Sardegna DOC Riserva dal colore granato vivo. Al naso si presenta con note di frutti rossi, di mirto e pepe bianco mentre al palato risulta fresco, sapido e con un buon corpo.

Cantina Ogliastra produce anche un bianco dal vitigno più tipico e più vocato. Si lega alla storia dell’isola anche nel nome: si chiama Menhir ed è un Vermentino di Sardegna DOC. Vino dal colore giallo paglierino dorato, all'esame olfattivo si presenta fine, con note intense di fiori bianchi e gialli e con sentori agrumati. Al gusto si rivela caldo, sapido, morbido e generoso d'alcool.

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura tra i 10 ed i 12 gradi.

 

 

Cantina Ogliastra

Via Baccasara 36, Tortolì (OG)

Tel: 0782 623228

Sito: www.cantinaogliatra.it

 

  • .