Parliamo di birra

Brouwerij t’Hofbrouwerijke: creatività e innovazione

di Andrea Felician

31/03/2015

Il birrificio t’Hofbrouwerijke comincia la sua attività quasi per caso quando Jef, laureato in biochimica, aiutando un suo conoscente mastro birraio a produrre le prime cotte di birre artigianali ha cominciato a interessarsi alla produzione. Da quel momento la sua passione non si è più arrestata e, seppur sempre vedendolo come un hobby, Jef ha cominciato a produrre la sua birra oggi importata in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone. La produzione di Jef non è elevatissima rispetto ad altri birrifici del Belgio, essendo di 70.000 L all’anno, ma contando che produce birra unicamente nei weekend i numeri non sono poi piccoli!

Le birre che sono state prodotte dal birrificio t’Hofbrouwerijke sono molteplici, infatti come Jef dice la sua birra deve innanzi tutto soddisfare lui; di conseguenza la produzione, scientifica e seguita comunque in ogni minimo dettaglio, parte sempre dal suo estro e dalla sua creatività.

Ecco quindi che tra le molteplici birre prodotte se ne possono trovare alcune più convenzionali, quali birre lievemente luppolate o alle ciliegie, e altre molto sperimentali come birre aromatizzate alla lavanda o wit affumicate.

Sicuramente da citare è la Ceci n’est Pas une Tripel, una birra che come recita il nome “non è una tripel” o meglio non una tripel convenzionale infatti dal suo colore dorato si sprigionano forti sentori maltati che potrebbero far pensare a una tripel convenzionale, mentre il gusto è invece piacevolmente luppolato e rotondo. Il perfetto trivio tra la dolcezza dei malti utilizzati, le leggere note amare impartite dal luppolo e il calore sprigionato dalla gradazione dell’8.5% la rendono unica e sorprendente.

 

 

Brouwerij t’Hofbrouwerijke

Indirizzo: Hoogstraat 149/151, 2580 Beerzel, Belge

Telefono: +32 0471 01 25 59

Email: info@thofbrouwerijke.be

Sito: www.thofbrouwerijke.be

 

 

 

  • .