Chiacchierando di gusto

Microbrouwerij Den Triest: il regno del luppolo

di Andrea Felician

08/04/2015

Nella regione delle Fiandre a poche decine di chilometri da Anversa i dogmi della birra belga vengono stravolti dal birrificio Den Triest. Il mastro birraio era stato l’unico homebrewer citato dal famoso Michael Jackson nei suoi libri, avendo iniziato a produrre birra nel lontano 1980. La produzione di questo micro birrificio è di appena 400 hL all’anno ma la vera particolarità delle birre del Den Triest è il gusto derivante dalle differenti varietà di luppolo utilizzate (sono utilizzati ben ventitré cultivar di luppoli combinate in modo diverso). I luppoli scelti per la produzione sono molto ricercati e spesso provenienti dall’America e dalla Nuova Zelanda. C’è una grande attenzione nella selezione delle varietà di luppolo; tanto che ogni anno il mastro birraio fa un viaggio negli Stati Uniti per andare a provarli di prima mano dai produttori e sceglierli.

Tutte le birre proposte dal Den Triest sono rifermentate in bottiglia e non vengono brassate con spezie ma tutti gli odori percepiti derivano solamente dai luppoli e dal metabolismo secondario del lievito attuato in fermentazione. Tra queste sicuramente degna di nota è la Triest Blond, una birra dal colore biondo in cui sono facilmente riconoscibili note di frutta tropicale e passion fruit, che fuoriescono da una schiuma cremosa ed esaltano al meglio il gusto lievemente citrico, enfatizzato anche da una carbonatazione non eccesiva. Il corpo leggero e la gradazione alcolica non troppo elevata del 6% la rendono una birra molto beverina e corroborante.

Da citare è anche la Triest IPA, una birra in stile india pale ale dal colore dorato e la schiuma persistente. Al naso possono essere identificate note di fragola e melone mentre il gusto risulta essere ben bilanciato e rotondo grazie anche a una frizzantezza leggermente più accentuata rispetto alle versioni più classiche dello stile. Il retrogusto si presenta lungo e piacevolmente amaro.

Per gli interessati assolutamente consigliata è la visita del bellissimo locale in cui è situato il Den Triest dove si può ammirare una fantastica collezione di insegne da bar di numerose birre.

 

 

 

Microbrouwerij Den Triest

Indirizzo: Trieststraat 24, 1880 Kapelle op den Bos, Belgie

Telefono: +32 475 74 38 05

Email: info@dentriest.be

Sito: www.dentriest.be