Appuntamenti col gusto

#PortoCervoWineFestival: al via la stagione in Costa Smeralda

09/04/2015

In programma degustazioni, incontri, cene gourmet e la Fashion Wine Walk. Il 6 e 7 giugno torna anche il Porto Cervo Food Festival con eccellenze agroalimentari e grandi chef italiani

Da venerdì 15 a domenica 17 maggio la Costa Smeralda accoglie la 7a edizione del Porto Cervo Wine Festival, l’evento boutique dedicato al vino che vede protagonisti 60 tra i migliori produttori sardi e nazionali.

Per tre giorni incontri, cene gourmet e la Fashion Wine Walk fanno da cornice alle degustazioni che si svolgeranno, dalle 15 alle 19, al Cervo Conference Center.

Grande attenzione sarà rivolta alla longevità dei sardi legata all’alimentazione, tema al centro anche del Porto Cervo Food Festival, che per la prima volta si svolge a giugno, sabato 6 e domenica 7 (non più a settembre).

Sardegna, l’isola dei centenari. Venerdì 15, Bruno Gambacorta - ideatore della seguitissima rubrica Eat Parade del TG2 - incontra il Prof Gianni Pes, nutrizionista e autore del libro "Longevità e identità in Sardegna” e il Prof Alessio Tola, docente di scienze merceologiche dell’Università di Sassari per un dibattito che porrà l'accento sull'importanza del mangiar bene e in modo sano, perché nell'isola dei centenari il cibo ha un valore aggiunto notevole. Interviene Caterina Murino, attrice sarda che, pur nella dimensione internazionale del suo successo, sente ancora forte il legame con la sua terra di cui è ambasciatrice appassionata.

I Signori del vino. Sabato 16, Marcello Masi e Rocco Tolfa, direttore e vicedirettore del TG2, portano il loro format tv dedicato al mondo enologico italiano a Porto Cervo. I Signori del vino, di cui sono ideatori e conduttori, ripercorre le storie di passione, fatica, cultura e tradizione custodite dai più grandi produttori vinicoli italiani.

GialloZafferano. Cuoca, scrittrice, presentatrice e fondatrice di Giallozafferano, Sonia Peronaci - domenica 17 - racconta il sito di cucina più importante e visitato in Italia e amatissimo all’estero.

La Fashion Wine Walk.  Torna la passeggiata tra vini eccellenti abbinati ai marchi più prestigiosi nella Piazzetta di Porto Cervo. Sabato 16, dalle ore 19 alle 22, le degustazioni si spostano infatti nel cuore del villaggio, dove wine e fashion lover si incontreranno nelle boutique per assaggiare un vino pregiato, incontrare un sommelier o un winemaker e, allo stesso tempo, lasciarsi conquistare dalle collezioni dell’estate 2015.

Il menu che allunga la vita. La sera è l’alta cucina a diventare protagonista con due grandi chef pluristellati: venerdì  l’Hotel Pitrizza ospita Stefano Baiocco di Villa Feltrinelli, mentre sabato  è la volta di Fabio Baldassarre del The Corner al Cervo Hotel. Entrambi propongono un loro personale “menu della longevità” interpretando gli ingredienti presenti nella genuina dieta di centenari e longevi sardi.

Style Magazine Award. Anche quest’anno Style, il mensile del Corriere della sera, diretto da Alessandro Calascibetta, durante il Porto Cervo Wine Festival assegnerà un premio al vino di maggiore stile, selezionato tra quelli partecipanti ai tre giorni della manifestazione.

Per maggiori informazioni: www.portocervowinefestival.com; on.fb.me/portocervowinefestival


Ufficio Stampa:

Raffaella Manca

PR & Marketing Manager Costa Smeralda

Phone: + 39.0789.939.408 

Mobile: +39 331.6252023

raffaella.manca@starwoodhotels.com

 

*** Press Release

  • Fashion Wine Walk
  • Fashion Wine Walk