Parliamo di birra

Birrifico dell’Eremo: l’equilibrio tra storia e gusto

di Andrea Felician

17/04/2015

Il Birrificio dell’Eremo nato nel 2012 si propone per la prima volta a una grande manifestazione come il Vinitaly. Presente nel padiglione di Agrifood, il progetto imprenditoriale nato nei pressi delle pendici del Subasio da Geltrude Salvatori Franchi ed Enrico Ciani offre un tipo di birra innovativo e caratteristico che ha come scopo la promozione della birra artigianale in Italia.

Importante è sottolineare anche il forte legame con l’ambiente e l’eco-sostenibilità del birrificio che utilizza per il confezionamento unicamente vetro riciclato e fusti di tipo Poly-keg in polietilentereftalato, che permettono di minimizzare l’impatto ambientale e le emissioni di anidride carbonica. La soluzione del Poly-keg risulta essere più eco friendly in quanto: il fusto è interamente riciclabile, non deve essere pulito con l’utilizzo di detergenti e sanificanti, per tanto si diminuisce il volume di produzione di acque reflue, e soprattutto è interamente riciclabile.

Tra le birre prodotte dal Birrificio dell’Eremo sicuramente va citata la Fiera: una birra in stile APA (american pale ale) vincitrice del concorso Cerevisia nel 2013. La Fiera si presenta al consumatore con un colore giallo dorato e una schiuma fine e persistente. Al naso si possono identificare aromi agrumati tipici delle varietà di luppolo americane utilizzate per la sua produzione, mentre il gusto risulta essere equilibrato e ben bilanciato anche se emergono sentori erbacei e amarotici tipici dello stile. La gradazione alcolica del 6,5% fa da collante per tutti i sentori e sapori di questa birra speciale rendendola più strutturata e complessa.

 

 

Birrificio dell’Eremo

Indirizzo: Via Monte Peglia 5, 06081 Assisi (PG)

Telefono: +39 340 270 5036

Email: info@birradelleremo.it

Sito: www.birradelleremo.it