Parliamo di birra

Birra Cimbra: la pils artigianale

di Andrea Felician

13/04/2015

Presenti al Vinitaly a uno stand nel padiglione di Agrifood anche i due giovani birrai di Birra Cimbra una birra nata dall’interazione tra la passione per l’homebrewing, il forte legame con il territorio e le radici locali. Di tutti birrifici artigianali italiani questo è forse il più atipico, non solo per il grande sforzo attuato per correlare il proprio prodotto alla cultura cimbra del 1200 d.C., sviluppatasi in tutto l’arco prealpino dalla Carinzia al Veneto, ma anche per la collaborazione Austro-Italiana attuata per la produzione di questa birra, che seppur imbottigliata in Veneto, è brassata presso un antico birrificio in Carinzia. Il tutto per sottolineare il legame con il popolo cimbro che non si limitava ai confini nazionali ma si espandeva appunto anche oltre le dolomiti.

Un altro comportamento atipico è quello di proporre una sola tipologia di birra al consumatore, cosa che contraddistingue la Birra Cimbra e fa si che l’attenzione alla ripetibilità e al processo produttivo siano minuziose.

La Birra Cimbra è una pils non pastorizzata e non filtrata in cui gli aromi impartiti dalle fresche materie prime sono enfatizzati dall’assenza del trattamento termico di pastorizzazione. Tutte le materie prime utilizzate per la sua produzione sono OGM free: l’acqua deriva da ventiquattro diverse sorgenti alpine, il malto viene coltivato a chilometro zero e i luppoli utilizzati sono invece di nazionalità tedesca e boema.

La birra si presenta al consumatore con un colore dorato e una schiuma persistente, i sentori floreali dei luppoli utilizzati si possono percepire appena viene versata nel bicchiere. Il gusto risulta essere bilanciato e rotondo grazie all’equilibrio che si instaura tra la dolcezza del malto e la forza amarotica del luppolo. La carbonatazione inferiore del 30% rispetto alle pils d’industria la rende piacevolmente beverina. Il retrogusto lungo e luppolato conferisce a questa birra una piacevole freschezza.

 

 

Birra Cimbra

Indirizzo: Via Monte Zebio 7, 36012 Asiago (VI)

Telefono: +39 347 40 18 119

Email: info@birracimbra.it

Sito: www.birracimbra.it