Notizie e Recensioni

Mancava al mondo dell’enologia internazionale un importante libro dedicato al vino Vernaccia di Oristano: ci ha pensato l’enologo Enzo Biondo

di Angelo Concas

15/05/2015

 

 

Ieri a Cagliari, nei locali del Circolo Aquila Club di Su Siccu, Enzo Biondo, Accademico Nazionale della Vite e del Vino, Biologo ed esperto Enologo, ha presentato il suo nuovo libro dal titolo: Vernaccia di Oristano (sottotitolato: Il vino della Principessa Eleonora).

In questo elegante e bellissimo libro ricco di contenuti,  l’autore ha raccontato splendidamente, come lui ben dice,  tutto quello che si deve sapere sul vino bianco da dessert “unico al mondo”, “misterioso”, “senza regole e senza tempo”, “capace di fare sognare ed emozionare”. Il libro  racconta il Vernaccia di Oristano DOC, un vino legato in maniera speciale al suo territorio e a tutto lo splendido paesaggio che lo circonda. Durante la presentazione Enzo Biondo ha rimarcato più volte che ha scritto il libro non con la testa ma con il cuore. Infatti, solo con il cuore e la professionalità di questo grande e attento autore poteva venire alla luce un libro di questo spessore. In questo libro, scritto in italiano e in inglese, il Vernaccia di Oristano viene raccontato nei minimi particolari, nulla è lasciato a caso. Si parla di enologia,  di territorio, di storia della Sardegna. Ogni capitolo è preceduto da un disegno  che raccoglie nei contenuti l’argomento che seguirà. Le bellissime  immagini fotografiche rappresentano al meglio il tema e il territorio. Le schede tecniche con i profili sensoriali raccontano ben 62 aromi del Vernaccia di Oristano. Inoltre,  non mancano delle  ricette dove questo splendido e unico grande vino è interprete importante per la realizzazione di saporite pietanze.

 

Il libro:

 

Vernaccia di Oristano

Il vino della Principessa Eleonora

Pagine n° 383

Misure cm. 24x32

Carta da 170 gr.

Prezzo   euro 100,00