In giro per ristoranti

Due Vescovi nel cuore di Venezia

di Leonardo Felician

26/05/2015

In una calle centralissima a due passi da piazza San Marco, ma un po’ nascosta, dove di solito non si passa per caso. Il ristorante Ai Due Vescovi prende il nome da due statuette che gli attuali proprietari hanno trovato sul posto. Si compone di sale interne per una sessantina di coperti, compresa una piccola ed appartata stanzetta riservata, adatta a cene romantiche a lume di candela. Trenta posti si trovano in un inaspettato piccolo cortile esterno riparato e godibile nella bella stagione. Completamente restaurato nel 2008 in stile classico e curato nei particolari, il ristorante trasmette i valori degli antichi ristoranti Veneziani e mette a disposizione dei clienti fra le varie sale, anche una saletta riservata, perfetta per un cena romantica a lume di candela.

Il menù è vario e nutrito e alterna pesce e carne. Partendo dagli antipasti, ci sono piatti tradizionali veneti come le sarde in saòr, i gamberetti olio e limone, il sauté di cozze e vongole, le capesante, un grande piatto di antipasti di pesce misti caldi e freddi, ma anche 4 antipasti di carne e 2 vegetariani. Tra i primi piatti di pesce si trovano le bavette alle vongole, al nero di seppia o al misto mare, tagliatelle con capesante e zucchine, agnolotti al salmone con crema di carciofi; ci sono anche piatti di carne come spaghetti o tagliatelle alla bolognese, spaghetti con polpette di carne, alla carbonara, all'amatriciana e le classiche lasagne alla bolognese, tutti piatti chiesti dai turisti stranieri. Dedicati ai vegetariano gli spaghetti e le tagliatelle al pomodoro, i cannelloni al forno con ricotta e spinaci, gli involtini di melanzane, gli gnocchi alla sorrentina e tre zuppe: di verdure, di pesce e di cipolle alla francese, senza dimenticare i tre risotti, al nero di seppia, ai pescatori e ai due vescovi.

Come secondi piatti di pesce ci sono orata e branzino alla griglia, grigliata mista di pesce, gamberoni, calamari, branzino o rombo ai ferri con patate, frittura mista dell'Adriatico, cui si aggiungono sei  piatti di carne compreso il classico fegato alla veneziana e l’intramontabile bistecca alla fiorentina. Insalate, contorni e formaggi completano il pranzo o la cena: il ristorante di Antonino (detto Nino) e Antonietta Donato è sempre aperto tutto l’anno ed è attrezzato anche per accogliere gruppi.

Ristorante Ai Due Vescovi

Calle Fiubera 812°, Venezia

Tel 041 5236990

Email info@aiduevescovi.com 

Sito www.aiduevescovi.com

 

  • Antonino (detto Nino) e Antonietta Donato