Notizie e Recensioni

INNOVAZIONE NELLA FILIERA DI FRUTTA E VERDURA

di Leonardo Felician

26/05/2015

Francesco Pugliese, President, Fruit Innovation

 

In epoca di Expo, tutto ciò che riguarda cibo è di moda, in Italia e soprattutto a Milano. Per questo dopo Tuttofood a inizio maggio, ha avuto grande successo la fiera del packaging alimentare tenutasi a Rho a metà maggio, accompagnata da manifestazioni fieristiche collaterali come Fruit Innovation, che con cadenza annuale si propone come una manifestazione dedicata alla filiera ortofrutticola con un’abbinata di prodotti e tecnologie. Quest’anno erano due i padiglioni interamente dedicati a Fruit Innovation, il cui sottotitolo in inglese era “dal raccolto al consumatore”. Effettivamente gli espositori spaziavano lungo tutta la filiera, con molti macchinari, strumenti per il packaging, ma anche produttori di frutta e ortaggi come Pachineat (www.pachineat.it), l’azienda che Eugenio Picchi, toscano innamoratosi della Sicilia, ha avviato proprio a Pachino in sinergia con la locale Cooperativa Agricola Faro (www.coopfaro.it). Dei prodotti della cooperativa, che comprendono anche angurie e meloni, sono stati scelti solo i pomodori rossi di Pachino per realizzare passate naturali di pomodoro senza aggiunte di zuccheri, conservanti o coloranti.  Oltre alla passata di datterino e ciliegino viene lavorata anche la qualità marinda, più tipica da insalata, vengono preparati pomodori essiccati ed è allo studio un prodotto nuovo, l’acqua di pomodoro.

All’interno della stand della Regione Calabria, che faceva da cornice istituzionale per diversi espositori della regione, il Consorzio di Tutela del Bergamotto di Reggio Calabria (www.consorziodituteladelbergamotto.it) occupava uno spazio centrale, anche per l’unicità del suo prodotto, un tempo usato solo in estratto per i profumi, oggi riscoperto invece ad uso alimentare, grazie anche alle sue potenti attività contro il colesterolo certificate da ricerche a livello universitario. La tenacia del Presidente Ezio Pizzi ha permesso di ottenere alcuni anni fa dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali la tutela del marchio DOP. I produttori sono circa 600, di cui oltre 400 riuniti nel Consorzio, ma solo pochi sono di grandi dimensioni. Tra questi c’è l’Azienda Agricola di Luigi Frammartino di Bovalino(RC) (az.agr.frammartino@virgilio.it) con 8 ettari coltivati a bergamotto e 6 a limoni, clementine, aranci e ulivi. Produce tre ottime marmellate di bergamotti, di clementine e di limoni, ma anche bergamotti canditi, bevande a base di succo di bergamotto, puro o con aggiunta di arance o clementine renderlo più dolce e olio aromatizzato con distillato di essenza di bergamotto.

Un espositore solo apparentemente inusuale alla fiera milanese è stata la Copraval (www.copraval.it), organizzazione di produttori di Nettuno in provincia di Roma. L’azienda è la prima in Italia per la produzione da oltre trent’anni di piante aromatiche in vaso per uso alimentare e commercializza ogni anno, principalmente attraverso i canali della grande distribuzione organizzata, ben 2 milioni di piante aromatiche, munite di certificazioni di qualità, tracciabilità e sostenibilità di produzione. Da poco si sta affacciando anche sui mercati esteri. Le piante hanno una durata sullo scaffale di sette giorni senza bisogno di cure, si presentano in maniera elegante in vasi da 9 o 14 cm o in una confezione Buon Appetito Aromi che contiene sei tipi misti. Tra la produzione spiccano tutti i profumi e sapori mediterranei come basilico, rosmarino, erba cipollina, menta, salvia, timo, origano, maggiorana, prezzemolo, peperoncino e molte altre. Si tratta ovviamente di molte qualità diverse, ad esempio il timo comune, il timo serpillo e il timo al limone. Il sito internet dell’azienda è molto ricco di informazioni sulle piante e sulle tecniche di cultura e comprende anche ricette per cucinare con gli aromi.

Pachineat

Pachino(SR)

www.pachineat.it

 

Cooperativa Agricola FARO

Capo Passero(SR)

www.coopfaro.it

 

Consorzio di Tutela del Bergamotto di Reggio Calabria

Condofuri(RC)

www.consorziodituteladelbergamotto.it

Azienda Agricola Frammartino Luigi

Bovalino(RC)

az.agr.frammartino@virgilio.it

Copraval Organizzazione di Produttori

Nettuno(RM)

www.copraval.it

 

  • Copraval
  • Fruit Innovation
  • Fruit Innovation