Notizie e Recensioni

TUTTO CAFFE’ A TUTTO FOOD

di Leonardo Felician

26/05/2015

 

A inizio maggio in fiera a Milano Tuttofood è stata un’eccezionale vetrina per il caffè italiano, con la presenza non soltanto di un gran numero di produttori di diverse regioni, ma anche con tutti gli attori della filiera compresi i macchinari di produzione, il packaging, la distribuzione, gli accessori, Tra le diverse imprese che si sono presentate alle mostra , Izzo Caffè (www.caffeizzo.it) è un’azienda fondata ai piedi del Vesuvio nel 1979 come piccola torrefazione artigiana ed oggi trasformata in un gruppo industriale con sede ad Anagni(FR) che produce le miscele Grand Espresso, Premium e Dek. Ad Angri in provincia di Salerno Karoma (www.karoma.it) produce una gamma di prodotti completa dal caffè in grani per l’ho.re.ca, al macinato fresco per il retail. La linea vending comprende una gamma di prodotti per la casa, l’ufficio e i distributori automatici: caffè di diverse miscele, decaffeinato, aromatizzato, energizzante in grani, cialde e capsule.

Il caffè Moreno (www.caffemoreno.com) è prodotto a Casoria in provincia di Napoli nella linea per bar, casa, cialde e capsule compatibili con le macchine espresso più diffuse in Italia, per chi non usa la caffettiera e preferisce l’intensità di un vero espresso bar. La torrefazione caffè Opinum (www.opinumcaffe.it) ha sede a Oppido Lucano in provincia di Potenza. Produce caffè in grani e cialde con diverse miscele adatte sia al consumo in bar, sia alla clientela individuale. Dalla Sicilia proviene invece il caffè Ionia (www.ionia.it), che si trova a Santa Venerina non lontano da Catania. Questa torrefazione specializzata in capsule compatibili di arabica, gran crema e decaffeinato, ha diversificato nel private label, producendo anche per aziende che vogliono distribuire un proprio marchio.

Ma in un paese come l’Italia il caffè non è appannaggio soltanto delle regioni del Sud. Il caffè Poli (www.policaffetorrefazione.com) ha superato il mezzo secolo di vita a Treviolo in provincia di Bergamo e produce sei miscele in grani, cialde monodose e macinato confezionato sottovuoto. A Corsico, nell’hinterland milanese, Pitti Caffè (www.pitticaffe.com) ha superato i 70 anni di vita e oltre alle miscele in vari formati commercializza una linea di macchinette per la preparazione dell’espresso in casa o in ufficio. Da ultimo è partita invece da pochi mesi l’esperienza della Milano Roasting Company (www.milanoroasting.com): Carlo Russo, gestore di una caffetteria, ha deciso di avviare una propria produzione artigianale in proprio.

www.caffeizzo.it

www.karoma.it

www.caffemoreno.com

www.opinumcaffe.it

www.ionia.it

www.policaffetorrefazione.com

www.pitticaffe.com

www.milanoroasting.com