Notizie e Recensioni

MARMELLATE A TUTTOFOOD

di Leonardo Felician

26/05/2015

Si è concluso con successo Tuttofood, il grande salone dell’industria alimentare tenutosi a maggio alla Fiera di Milano a Rho. Tra i tanti settori merceologici rappresentati, una nicchia è costituita dalle marmellate. Dall’Abruzzo con il marchio Agavì (www.agavicasagiulia.it) Casa Giulia produce a Collcorvino vicino a Pescara marmellate a basso indice glicemico che hanno rivoluzionato il mondo delle confetture. Usando come dolcificante il succo d’agave, composto principalmente da fruttosio, il gusto della frutta resta inalterato mentre l’indice glicemico si abbassa rispetto agli altri dolcificanti. Si ottiene così un’alimentazione più equilibrata, con marmellate prodotte da diversi tipi di frutta: fragole, mirtilli, pesche, albicocche, arance e prugne.

A Belpasso in provincia di Catania Agrisicilia è un’azienda che da più di vent’anni trasforma gli agrumi, millenaria tradizione dell’isola, in marmellate genuine legate ai gusti del territorio. Pertanto accanto la produzione è rivolta tutta a marmellate di origine sicula, come arance, arance rosse, arance amare, mandarini, limoni, misto agrumi, arance e fragole, limoni e fragole e fichi bianchi. A questi si aggiunge una delicata marmellata di gelsi neri di Sicilia e una serie di composte di frutta con succo d’uva.

Albenga è una cittadina ligure in provincia di Savona. Qui ha sede la società cooperativa L’Ortofrutticola, la più grande della Liguria con oltre 650 soci che coltivano su oltre 2000 ettari di terreno, pari a più del 60% della superficie coltivabile della piana di Albenga. Oltre a una vasta produzione di ortaggi e naturalmente di fiori e di piante aromatiche, con vendita all’ingrosso e in loco al dettaglio, l’azienda che è anche editrice di una rivista di settore produce anche ottime marmellate di frutta.

Agavì, Casa Giulia

Via Santa Maria, 73 , Collecorvino (PE),

Tel. 085 8205001

Email: info@agavicasagiulia.it

Sito: www.agavicasagiulia.it

 

Agrisicilia

Sp. 14 n. 20, Belpasso(CT)

Tel. 095 5874907

Email: agrisicilia@gmail.com

Sito: www.agrisicilia.net

 

L’Ortofrutticola Società Cooperativa a r.l.

Reg. Massaretti 30/1, Frazione Bastia, Albenga(SV)

Tel. 0182 568109

Email: merano@ortofrutticola.eu

Sito: www.ortofrutticola.it