Parliamo di vino

VINI TIPICI DELLE MARCHE

di Leonardo Felician

12/06/2015

 

Presentata in un sito internet in quattro lingue di notevole eleganza e predisposto per la vendita online, l’azienda agricola Conti di Buscareto possiede nella provincia di Ancona vigneti per circa 70 ettari condotti direttamente con grande attenzione e perizia. Dopo aver rilevato l’attività produttiva da una precedente  cantina nel 2002, due imprenditori marchigiani provenienti da altro settore ma innamorati della propria terra hanno iniziati importanti programmi di investimento e ammodernamento degli impianti.

Tra le uve tipiche delle Marche su cui si concentra la produzione, due sono i prodotti di punta: il primo è un vino bianco, il Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC vendemmia 2014, un vitigno autoctono marchigiano la cui storia e insediamento risale a secoli fa. I vigneti vengono tenuti a rendimenti bassi per ettaro; l’uva raccolta manualmente viene selezionata sul ceppo, portata subito in cantina dove viene pressata in maniera soffice a grappolo intero. Il mosto che si ottiene fermenta in botti di acciaio inox a temperatura controllata. Ne risulta un vino al colore giallo paglierino, dall’aroma floreale con sensazioni di fieno e mela e dal gusto pieno e fresco con finale secco tendente all’amarognolo.

Il rosso tipico della zona è un lacrima di Morro d’Alba DOC vendemmia 2014, vinificato in vasche di acciaio con controllo della temperatura durante la macerazione per circa dieci giorni; segue la fermentazione malolattica e la maturazione del vino per sei mesi in vasche di acciaio e tini di rovere. Il vino ha un colore rosso rubino con riflessi violacei, un aroma di rosa e piccoli frutti rossi di sottobosco e un gusto caldo, morbido e vellutato. Entrambi i vini vengono prodotti anche come passiti. Conti di Buscareto produce anche acquavite di uva di Lacrima ed è attiva nella produzione dell’olio extra vergine di oliva derivato da cultivar frantoio e leccino in provincia di Pesaro e Urbino.

Conti di Buscareto

V. San Gregorio 66, Ostra(AN)

Tel. 071 7988020

Email info@contidibuscareto.com

Sito: www.contidibuscareto.com

 

  • VINI TIPICI DELLE MARCHE