Eventi

Il Frascati a Laghidivini.

di Sandra Ianni

24/06/2015

 

Un particolare focus a cura del Consorzio di Tutela Denominazione Vini Frascati nell’ambito dell’ottava edizione festival che si svolgerà dal 26 al 28 giugno in Bracciano (RM).

All’ottava edizione del festival LAGHIDIVINI, il festival dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani che si terrà come di consueto nella suggestiva location messa a disposizione dal Comune di Bracciano a pochi passi dal castello Odescalchi quest’anno sarà presente anche il Consorzio di Tutela Denominazione Vini Frascati, a testimonianza di un antico territorio vocato alla produzione di vini e caratterizzato dalla presenza dei laghi di Albano e di Nemi.

Il Frascati  è stato tra le prime denominazioni in Italia ad avere avuto il riconoscimento statale e quindi l’autorità a svolgere tramite il Consorzio le funzioni di tutela, promozione,  valorizzazione,  cura generale degli interessi dell’intera filiera associata e l’incarico di vigilanza sull’intero territorio italiano.

Il Consorzio garantisce, al tempo stesso,  i produttori ed i consumatori in merito all’originalità dei prodotti e tutela un patrimonio di lavoro e di cultura. E’ attento al mantenimento della integrità non solo ambientale, ma anche intellettuale che fanno del Frascati un unicum in un territorio più ampio, come quello dei Castelli Romani, ombelico dell’occidente etrusco-romano prima, e rinascimentale poi.

Con il vino tracciato dal vigneto alle bottiglie e attentamente controllato in tutte le sue fasi, il Consorzio porta nel mondo tutta la storia e la tradizione del luogo di produzione, di un territorio dove la vite è coltivata da almeno 3000 anni dal popolo dei Latini, poi dagli Etruschi, dai Romani, fino ai giorni nostri.

L’area Tuscolana è stata da sempre un luogo particolarmente vocato  ed ha trovato con il vino Frascati una delle bandiere italiane delle eccellenze enogastronomiche nel mondo. Imperatori, Papi, Intellettuali, hanno goduto nei secoli dei luoghi e dei vini di Frascati, portandoli e decantandoli nel mondo. Il fenomeno culturale del Grand Tour, nel XVIII e XIX secolo, ed il Neorealismo italiano, negli anni ’40-‘60, hanno contrassegnato due particolari periodi storici durante i quali artisti e persone di cultura hanno soggiornato, ritratto e decantato i luoghi del Tuscolo, queste due emblematici esempi evidenziano come la cultura e il turismo hanno da sempre fatto da sfondo a questo incantevole vino.

I  vitigni a bacca bianca sono quelli storici, alcuni di età greco-romana, altri arrivati nel Rinascimento in concomitanza di famiglie nobiliari che si insediavano sul  territorio costruendo splendide dimore. La Malvasia Puntinata, la Malvasia di Candia, il Greco, il Bombino e il Bellone, costituiscono l’ossatura del Frascati, insieme ad altre varietà minori caratterizzanti ed uniche. Il terreno di origine vulcanica ricco di potassio, la zona dolcemente collinare, il clima mediterraneo, caratterizzato da piogge intense nel periodo invernale e caldo siccitoso in estate, unita ad una piacevole brezza marina, che mitiga il calore delle ore più calde, ed una intensa insolazione hanno reso possibile un processo evolutivo esclusivo ed hanno sfruttato la splendida biodiversità per un costante miglioramento e valorizzazione dei vini di Frascati.

Le tipologie produttive sono:

- il Frascati DOC, giovane fresco acidulo e con intensi profumi floreali;

- il Frascati Superiore DOCG, un vino importante corposo elegante con spiccati profumi fruttati soprattutto nella versione “Riserva” per il quale si include un periodo di invecchiamento di 12 mesi anche in legno;

- il Cannellino di Frascati DOCG, il  vino dolce proveniente da vendemmie tardive e per il quale è previsto anche un parziale appassimento oltre che un possibile passaggio in legno, dal colore inteso e dal caratteristico gusto avvolgente.

Numerose tipologie di Frascati vi attendono, in questo fine settimana,  al banco d’assaggio  relativo ai laghi di Albano e Nemi come preludio ad una riscoperta di un territorio di grande fascino e cultura.


Consorzio Tutela Denominazione Vini Frascati

Largo Donatori di Sangue
00044 Frascati (Rm)
Tel. 06 94015212 fax 06 94010076
email: info@consorziofrascati.it
 -  www.consorziofrascati.it