Parliamo di vino

Il CHIANTI DELLO SPARVIERO

di Leonardo Felician

07/07/2015


Castellina in Chianti è un borgo della provincia di Siena adagiato nel dolce paesaggio collinare del Chianti Classico: qui su 380 ettari con tanto bosco e tanti ulivi, di cui però 90 vitati su terreno in prevalenza argilloso e sabbioso, si estende l’azienda Casale dello Sparviero che fa della tradizione e della qualità i suoi punti di forza. In un terroir ottimale per la produzione dei grandi vini rossi toscani l’azienda privilegia la coltivazione di vitigni autoctoni locali, soprattutto il sangiovese e il canaiolo. Nel rispetto per il vigneto, la resa per ettaro è abbastanza bassa e l’ambiente naturale è lasciato intatto al punto che nel casale nidificano esemplari di sparviero che danno il nome all’azienda.

Come da tradizione la produzione dell’azienda si concentra su soltanto sui grandi vini rossi del territorio: si tratta di quattro Chianti Classici DOCG e un IGT Rosso dello Sparviero preparato con un uvaggio di Cabernet Sauvignon e Merlot accanto al Sangiovese. Di recente si è avviato il primo esperimento al di fuori dei rossi tradizionali, aggiungendo un nuovo prodotto, un rosato fragrante e delicato ricavato da uve sangiovese in purezza: è stato naturalmente etichettato IGT con il nome di Sparviero Rosé,

Preceduto da un lungo filare di cipressi, la tipica icona del paesaggio di questa regione, il casale che domina la vigna deriva da un antico monastero del XVII secolo di proprietà della famiglia Andrighetti. Da casa delle vacanze è divenuto cantina di produzione, ma la sua ristrutturazione ha permesso di realizzare anche un agriturismo con 6 tranquilli appartamenti che guardano le colline chiantigiane per una vacanza in mezzo al verde e a bordo della piscina. Si possono visitare naturalmente le cantine di invecchiamento dove sotto le antiche volte i rossi si affinano in  grandi botti di rovere e in barriques francesi dopo la lavorazione in vigna, la vendemmia, l’accurata selezione delle uve e la lavorazione secondo un disciplinare di produzione particolarmente rigido.

 

Azienda Casale dello Sparviero

Loc. Casale 93, Castellina in Chianti (SI)

Tel. 0577 743228

Email info@casaledellosparviero.it

Sito www.casaledellosparviero.it