Parliamo di vino

Expo, IL SAGRANTINO E i vini di Montefalco SI RACCONTANO: dall’11 al 13 settembre VIAGGIO nel patrimonio enologico umbro.

03/09/2015

 

Tre degustazioni giudate, organizzate dal Consorzio Tutela Vini Montefalco, alla scoperta delle denominazioni di Montefalco.

 
Montefalco, 3 settembre 2015 – A pochi giorni dalla presentazione del brand Montefalco Sagrantino, all’interno del Padiglione Eataly, il territorio montefalchese torna a far parlare di sè all’Expo di Milano attraverso i gioielli enologici del territorio.
 
Tre le degustazioni guidate, organizzate dal Consorzio Tutela Vini Montefalco nella Sala Convivium del Padiglione Vino, dall’11 al 13 settembre. Tre appuntamenti che racconteranno ai visitatori e agli esperti il patrimonio enologico montefalchese, le origini e la storia del legame tra Montefalco e le sue denominazioni.
 
Si parte venerdì 11 Settembre, alle ore 19:00, con la “Verticale Montefalco Sagrantino DOCG”. Sabato 12 Settembre, alle ore 16:30 sarà la volta de “Il Sagrantino e i vini di Montefalco si raccontano” per poi concludere domenica 13 Settembre, alle ore 16:30, con un viaggio “Alla scoperta delle denominazioni di Montefalco”. Per partecipare alle degustazioni è necessaria la prenotazione attraverso il sito www.vino2015.com.
 
All’interno del Padiglione Vino - ”Vino a taste of Italy”, il Consorzio Tutela Vini Montefalco è rappresentato, attraverso l’esposizione dei vini, dalle aziende: Antonelli, Arnaldo Caprai, Broccatelli Galli, Colle del Saraceno, Còlpetrone, Tenute del Cerro, Benedetti & Grigi, Il Colle di Saragano, Il Torrione, Le Cimate, Lungarotti, Moretti Omero, Perticaia, Scacciadiavoli, Tenuta Bellafonte, Tenuta Castelbuono-Tenute Lunelli,  Terre de la Custodia.
La simbiosi tra Montefalco e l’Esposizione Universale coinvolgerà anche l’imminente kermesse Enologica2015 – che si svolgerà a Montefalco dal 18 al 20 settembre - patrocinata proprio dal Padiglione Italia di Expo per la sua 36esima edizione.
______________________________________________________________________________________
Il Consorzio Tutela Vini Montefalco nasce, nel 1981, dalla volontà dei produttori di Montefalco di riunirsi in un Consorzio di Tutela che coordinasse le aziende della zona nella costante ricerca della qualità e nella valorizzazione dei vini del loro territorio. Il Consorzio ha il compito di garantire gli elevati standard di produzione, di guidare i produttori locali  in un costante miglioramento qualitativo e di promuovere, insieme a Montefalco Sagrantino DOCG  e Montefalco Rosso DOC, tutti i vini prodotti nel territorio.
______________________________________________________________________________________
***Press Release
 
Per ulteriori informazioni:
Spencer & Lewis - 06.45582893 - www.spencerandlewis.com
Angela Pietronigro – 333.5233150 - pietronigro@spencerandlewis.com
Aurelio Calamuneri – 389.5206965 – calamuneri@spencerandlewis.com