In giro per ristoranti

LA CUCINA ORGANICA DI NORA

di Leonardo Felician

07/09/2015


 
E’ chiuso di domenica, ma in tutti gli altri giorni bisogna prenotare per assicurarsi un tavolo da Nora’s un ristorante nel quartiere di Dupont Circle a Washington con una bella storia da raccontare, Negli anni ’20 del Novecento era una drogheria di quartiere e l’attuale sala da pranzo era la stalla. Negli anni ’80 Nora Pouillon, proprietaria ed executive chef, acquistò l’immobile dagli eredi e lo trasformò: nell’alloggio al piano di sopra c’è ora una sala per pranzi privati e alle pareti, numerosi quadri e una collezione di opere d’arte, tra cui un’opera degli amish
del 1910.
 
Il menù cambia praticamente ogni giorno, in dipendenza dagli acquisti effettuati, Lo chef afroamericano prepara piatti semplici, quasi intimi, quelli che si preparano per gli amici, facendo uso di ingredienti organici provenienti da fattorie fornitrici in Pennsylvania. Lo stile si potrebbe definire Organic American Cuisine, anche se ci sono alcuni piatti della cucina internazionale perché l’indirizzo è molto frequentato anche dai turisti.
I coperti sono circa 200: dalla strada il ristorante non è molto appariscente, si presenta come una casa dalla facciata in mattoncini rossi in una via appartata ma non lontano dal traffico e dal movimento di Connecticut Avenue.
 
Nel menù vengono proposti numerosi piatti vegetariani, insalate organiche di stagione, gazpacho di pomodoro, cuori di palma hawaiani, tortino di pomodoro e funghi con ricotta e mais, e ancora merluzzo o tonno delle Maldive glassato, cozze del Maine, la famosa cotoletta di pollo Amish con fagiolini e patate, il petto d’anatra Amish croccante, l’agnello al curry con riso basmati, il controfiletto marinato al Bourbon con puré di mais, il salmone affumicato proveniente dall’Alaska. Tra i dolci l’immancabile mousse al cioccolato e gli shortcake con frutti di bosco serviti con la panna montata e la torta di pesche con gelato alla vaniglia. I menù degustazione sono due, di cui uno interamente vegetariano.
 
Restaurant Nora
2132 Florida Avenue NW, Washington, USA
Tel. 001  202 4625143
Email pr@noras.com
Sito www.noras.com 
 
 
  • nora
  • Nora
  • Nora