In giro per ristoranti

CUCINA AMERICANA AL BIRCH & BARLEY

di Leonardo Felician

15/09/2015


Il ristorante Birch&Barley si trova a Washingtion, in posizione comoda sulla 14.a strada. Il nome significa “betulla e orzo” e il locale va famoso per la sua offerta di una carta che comprende 555 tipi di birre diverse, che si possono assaggiare anche al pub del piano di sopra. Se l’atmosfera del pub è decisamente rilassata, anche al ristorante che apre le sue finestre sulla strada l’ambiente è abbastanza informale, anche se più elegante e riservato. La cucina guidata dall’executive chef americano Kyle Bailey  comincia con antipasti tradizionali come la “baby corn salad”, ma offre anche piatti internazionali come il fois gras, il tempura di granchio con pomodori verdi fritti, i calamari arrosto e polipo. Il vanto del locale è il tagliere del macellaio, fato di una varietà di prosciutti e salsicce affumicate preparate in casa.
 
Farà la gioia dei turisti italiani la selezione di pasta e focacce: le pappardelle sono fatte a mano in casa, i cavateli alla ricotta sono ottimi e, come segno di stima per la zona di produzione del veronese, si può mangiare un delicato risotto fatto con il riso vialone nano. Tra i secondi si spazia dalla carne al pesce, con cosciotto d'agnello oppure di maiale e petto d'anatra glassato al miele: sono tutti piatti sostanziosi, da accompagnare appunto con birre di buona gradazione alcoolica, che in alcuni casi come ad es. le Imperial IPA della Georgia, Idaho e Colorado superano i 10 gradi. Tra i pesci, c’è il pescegatto in padella e pesce azzurro appena scottato.
 
Al momento del dessert, che può essere accompagnato da un buon whisky, tanta frutta, con una terrina con tortino alle fragole, la tipica torta al limone, qui accompagnata con composta al mirtillo, pinoli e gelato di crema, ma anche dolci al cioccolato e caffè con mousse al pepe rosa e whisky, o la classica creme brûlé che non manca mai nei ristoranti americani. Si può concludere con una degustazione di sorbetti della casa.
 
Birch & Barley
1337 14th Street NW, Washington DC, USA
Tel. 001 202 5672576
www.birchandbarley.com