Chiacchierando di gusto

BRIVIDO DI GUSTO ALL’HOTEL BERNINI PALACE CON LA “FROZEN DINNER” A BASE DI GELATO GASTRONOMICO.

15/10/2015



Chi pensa che il gelato sia solo dessert avrà modo di ricredersi il prossimo 23 ottobre partecipando alla “Frozen Dinner” in programma all’Hotel Bernini Palace, lo storico 5 stelle nel cuore di Firenze.
 

Un menù davvero speciale: ciascuna delle portate, dall’antipasto ai secondi piatti, sarà accompagnata da una preparazione di gelato gastronomico creata appositamente per l’occasione.
 
Un viaggio nel sapore alla scoperta delle  nuove frontiere della creatività a tavola.
 
Firenze, 14 ottobre 2015_Gelato al parmigiano e alla zucca gialla, al peperoncino e ai ceci, ai funghi porcini e agli spinaci: in una parola, gelato gastronomico. Un trend di gusto, nuovo traguardo dell’estro creativo che la cucina italiana esprime, che sta entusiasmando la più alta cucina d’eccellenza.
 
Al gelato gastronomico e a tutte le sue inaspettate sfumature di sapore è dedicata “Frozen Dinner”, la cena in programma il prossimo venerdì 23 ottobre all’Hotel Bernini Palace di Firenze, 5 stelle nel cuore della città, a pochi passi da Palazzo Pitti e Palazzo Vecchio, membro dell’Associazione Locali Storici d’Italia. Le storiche sale dell’edificio quattrocentesco, che nell’Ottocento ospitarono i parlamentari del governo ai tempi di Firenze Capitale d’Italia, accoglieranno infatti gli ospiti della serata dedicata ad una delle novità gastronomiche più interessanti e sorprendenti della cucina contemporanea. 
 
Lo Chef del Bernini, ha curato assieme ai Gelatieri Artigianali Fiorentini un menù che dall’antipasto ai secondi piatti abbina ogni portata ad una preparazione di gelato gastronomico: un viaggio dei sensi alla scoperta di nuove consistenze e sapori inattesi, per quella che è una vera e propria rivoluzione nel mondo del gelato.
 
Un menù tutto da scoprire per i curiosi di nuove esperienze degustative: a cominciare dall’aperitivo, che ai più classici cocktail– Negroni, Mojito, Spritz – abbina una sfiziosa Caipiriña gelato. I primi piatti propongono una carrellata di sapori tradizionali, rinnovati con tocco inatteso dall’abbinamento con il gelato gastronomico: la Passatina di fagioli zolfini e nocciole è accompagnata dal gelato di zucca gialla, mentre il gelato agli spinaci si abbina alle Crespelline al tartufo. Il Risottino alle fragoline di bosco e aceto balsamico scopre il sapore del gelato al parmigiano e gli Gnudi di ricotta e castagne al burro di nipitella sono resi speciali dall’abbinamento con il sorprendente gelato ai funghi porcini.
 
 
Anche le portate di carne e pesce sono arricchite da sapori inediti, come nel Salmone affumicato abbinato al gelato al formaggio caprino alle olive, il Gambero croccante ai pistacchi e gelato ai ceci ed il gelato di burrata che accompagna le Cozze marinate al ginger.  E ancora gelato al patè di fegatini per gli Straccetti d’arista al vin santo, lo stuzzicante gelato al peperoncino che si sposa alla dolcezza dell’Anatra al miele d’arancia e il sapore deciso del gelato alla noce moscata insieme al Bocconcino di cinghiale al gallo nero. Chiusura in dolcezza con l’Elmo di Caterina e la Crema Fiorentina, mentre la selezione di vini è curata da PromoWine di Riccardo Chiarini, che alle portate ha scelto di abbinare i classici Vermentino, Morellino e Chianti Classico Riserva, con il Vin Santo de I Castelli del Grevepesa per il dessert.
 
Appuntamento dunque all’Hotel Bernini Palace per una serata dedicata ad una new wave in cucina, quella del gelato gastronomico, che non mancherà di stupire un pubblico alla ricerca di nuove esperienze di gusto, e pronto a farsi sorprendere.
 
 
Hotel Bernini Palace
Piazza San Firenze, 29 (Piazza della Signoria), Firenze
Tel. + 39 055 288621, info.hotelbernini@duetorrihotels.com
hotelbernini.duetorrihotels.com


***Press Release
 
UFFICIO STAMPA_Hotel Bernini Palace_Duetorrihotels_OMNIA RELATIONS
OMNIA Factory _ T. + 39 051 6939166_6939129 F. +39 051 6939037
OMNIA Lab _ T./F. + 39 051 261449
Coordinamento: Lucia Portesi, lucia.portesi@omniarelations.com
M. +39 349 3692989
Addetto stampa: Silvia Antenucci, silvia.antenucci@omniarelations.com,  M. +39 347 076 9422