Eat in the hotel

L'Hilton si nota a Malta

di Leonardo Felician

21/12/2015

Hilton Malta Portomaso, St. Julian’s Bay, Malta
 
Situato nel centro del Mediterraneo a 100 km a sud dalla Sicilia, l’arcipelago delle isole maltesi comprende Malta, Malta, Gozo, Comino e tre isolette di minori dimensioni disabitate, Su soli 246 chilometri quadrati vivono oltre 400 mila abitanti che parlano maltese, inglese e spesso italiano. Il clima è tipicamente mediterraneo, con estati molto calde e secche e inverni miti e umidi. A dicembre la temperatura media è di ben 17 gradi, però con una marcata escursione termica tra giorno e notte. Malta è diventata una destinazione turistica e convegnistica di prim’ordine in tutte le stagioni.
 
Uno dei più grandi alberghi è l’Hilton Malta, aperto nel 2000: si trova in bella posizione panoramica su un promontorio affacciato sul porticciolo di Portomaso a St. Julian’s Bay, conta 410 camere, 290 dell’ala originale a cui sono state successivamente aggiunte altre 120, mentre quelle originali vengono ora ristrutturate e ammodernate.  Il nuovo look delle stanze  è più chiaro e luminoso, con colori pastello come il  bianco e grigio, e grandi piastrelle al posto della moquette ai pavimenti. Un grande specchio maschera la porta del bagno. Anche le camere standard sono molto spaziose, sembrano quasi junior suite.
 
Oltre che per i segmenti della clientela business, degli individuali e dei gruppi, l’Hilton è una destinazione importante per la convegnistica a Malta, al punto da lavorare a volte in sinergia con altri alberghi vicini. Lo spazio dedicato agli eventi è enorme, con 19 sale riunioni e un business centre. Le sale conferenze si sviluppano su tre piani nell’edificio ad esse dedicato, più un’area separata per gli incontri di minori dimensioni. La zona congressuale ha un accesso separato che porta a piano terra alla sala Spinola, con capienza fino a 700 persone. La sala più grande però al piano superiore è intitolata al Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri ed è un vero teatro con tanto di balconata rialzata con accesso separato.
 
Guidata da un executive chef maltese, la ristorazione è basata sulla cucina mediterranea ma non solo, può contare su 5 ristoranti con specializzazioni differenti e 4 bar, con tavoli sia all’interno che sulla terrazza. Completano le dotazioni dell’albergo 4 scenografiche piscine esterne e una interna, il Living Well Health Club e un Executive Lounge. In estate l’Hilton dà lavoro fino a 600 persone, con un team dedicato da 14 persone solo per la parte congressuale.
 
Hilton Malta
Portomaso, St. Julian’s Bay, Malta
Tel. 00356 21383383
Email reservations.malta@hilton.com
Sito malta.hilton.com
 
 
 
  • Hilton Malta Portomaso, St. Julian’s Bay, Malta
  • Hilton Malta Portomaso, St. Julian’s Bay, Malta
  • Hilton Malta Portomaso, St. Julian’s Bay, Malta
  • Hilton Malta Portomaso, St. Julian’s Bay, Malta